Author Topic: Curiosità cablaggio  (Read 452 times)

rizzotti91

• Tamarro
  • **
Curiosità cablaggio
« on: 28 November 2011, 01:59 »
Ciao a tutti, ho un amplificatore che massimo assorbe 70A ed ho un cavo di 15mmq e mi ha stato consigliato in un'altra sezione di utilizzare un cavo da almeno 25mmq, potrei sapere che può succedere se continuo ad utilizzare questo o che vantaggi avrò nel passare ad uno di sezione superiore? Grazie.

cesco v91

• Novellino
Re: Curiosità cablaggio
« Reply #1 on: 28 November 2011, 03:22 »
Un 15 è un po risicato, se hai solo quell' amplificatore dire che un 25mm" sarebbe meglio.

Vantaggi: Maggiore è la sezione, maggiore è la conducibilità, maggior passaggio di corrente e tutte le conseguenze che ne derivano.

Svantaggi: Credo nessuno. Almeno elettricamente parlando un cavo più grosso non fa mai male. Economicamente parlando è svantaggioso perchè costa di più XD

Utilizzare un cavo sottodimensionato è pericoloso. Minore è la sezione maggiore sarà la resistività, con conseguente aumento dell'effetto joule.

NOTA: l'effetto joule cos'è? Detto brevemente è l'effetto che fa aumentare la temperatura del cavo.

La temperatura può aumentare fino a sciogliere il cavo nella migliore delle ipotesi, nella peggiore puoi arrivare a vedere un bel falò in auto.
JVC SH 1000

3 coppie di Soundstream sst80 ----> Steg k202
1 coppia di Soundstream sst22 ----> Steg 95.2
Afis 15" MK2 --------> Jackson Big Killer

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #2 on: 28 November 2011, 03:34 »
Un 15 è un po risicato, se hai solo quell' amplificatore dire che un 25mm" sarebbe meglio.

Vantaggi: Maggiore è la sezione, maggiore è la conducibilità, maggior passaggio di corrente e tutte le conseguenze che ne derivano.

Svantaggi: Credo nessuno. Almeno elettricamente parlando un cavo più grosso non fa mai male. Economicamente parlando è svantaggioso perchè costa di più XD

Utilizzare un cavo sottodimensionato è pericoloso. Minore è la sezione maggiore sarà la resistività, con conseguente aumento dell'effetto joule.

NOTA: l'effetto joule cos'è? Detto brevemente è l'effetto che fa aumentare la temperatura del cavo.

La temperatura può aumentare fino a sciogliere il cavo nella migliore delle ipotesi, nella peggiore puoi arrivare a vedere un bel falò in auto.

Un cavo da 15mmq è troppo sottodimensionato per un amplificatore che assorbe massimo 70A?

busso89

• Unzettaro
  • **
  • sono disposto all amata ultraviolenza
« Reply #3 on: 28 November 2011, 04:32 »
nn molto,xò già un 25 va meglio,5A/mmq,senza sapere la lunghezza,con cavo molto corto può pure anda..

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #4 on: 28 November 2011, 23:04 »
nn molto,xò già un 25 va meglio,5A/mmq,senza sapere la lunghezza,con cavo molto corto può pure anda..

Cavo 6 metri della carpower..

livextreme!

• Veterano
« Reply #5 on: 29 November 2011, 01:35 »
Ragazzi!!!!!Se un cavo è sottodimensionato e ci passano troppe ampere può anche prendere fuoco  :nfaccia1: :nfaccia1: metti un 35mmq in rame puro non misto alluminio e stai apposto  :italia1:
JVC SH1000
Fronte 8 x Live FL166 bicono @ 2ohm on A/D/S p4100
4 x Impact NHT1 @ 2 ohm on Audison VR 206
Ampli sub: Stetsom 7kd @ 0.35 ohm
Sub 2X Ascendant Audio Chaos
Batterie 2X Fiamm 100 + FAM100 + Yuasa 100AH

http://www.youtube.com/watch?v=wdKFVELHRAk

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #6 on: 29 November 2011, 01:50 »
live,io quel cavo da 15 lo userei x alimentare le ventole! Ah ah ah ,credo ke come cablaggio sto messo abbastanza bene,5passate di 35 saldatrice,x alimentare 1.5kw(grasso ke cola) ,
Rizzo,butta quel cavo,oppure fallo in 12 pezzi e fai una bella massa da batteria a telaio!! Metti un cavo da 35 in rame,molti nn sono delle mie stesse idee,vai in ferramenta e prendi il cavo saldatrice,fai anche le masse degli ampli con lo stesso cavo,

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #7 on: 29 November 2011, 09:59 »
live,io quel cavo da 15 lo userei x alimentare le ventole! Ah ah ah ,credo ke come cablaggio sto messo abbastanza bene,5passate di 35 saldatrice,x alimentare 1.5kw(grasso ke cola) ,
Rizzo,butta quel cavo,oppure fallo in 12 pezzi e fai una bella massa da batteria a telaio!! Metti un cavo da 35 in rame,molti nn sono delle mie stesse idee,vai in ferramenta e prendi il cavo saldatrice,fai anche le masse degli ampli con lo stesso cavo,

Ma 5A per mmq non erano sufficienti? uno da 35 mi sembra eccessivo no? Quello per saldatrice costa di meno?

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #8 on: 29 November 2011, 14:03 »
a me basterebbero 2 cavi da 35 xò ne ho di più...x un eventuale potenziamento impianto,x agevolare il passaggio di corrente..

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #9 on: 29 November 2011, 16:11 »
Volendo in questo caso può bastare il 25mmq.
If you wanna be the best you gotta take out the best...

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #10 on: 29 November 2011, 17:32 »
suonato,hai ragione,xò visto ke deve cambiare cavo,si trova a smontare la macchina,ne mette uno di sezione maggiore,nell'eventualità ke un domani potenzi il suo impianto,parlando di costi..puoi prendere quelle 10euro in più,xò 6sicuro di nn andare a fuoco mentre hai il volume alto!! Dimensiona il fusibile in base alla portata del  cavo,

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #11 on: 29 November 2011, 17:57 »
Bè si, sicuramente se si hanno già in mente progetti futuri, meglio abbondare ora e spendere qualcosa di più, invece di rifare la spesa per un'altro cavo maggiore :) :italia1:
If you wanna be the best you gotta take out the best...

stricker

• Esseppiellaro
  • Fabio Caminiti® friends of FinizioPowerTeam
« Reply #12 on: 29 November 2011, 21:03 »
Bè si, sicuramente se si hanno già in mente progetti futuri, meglio abbondare ora e spendere qualcosa di più, invece di rifare la spesa per un'altro cavo maggiore :) :italia1:
Esatto,abbonda dover ripassare i cavi perchè troppo piccoli è una gran rottura
TEAM PIT STOP
Campione Italiano 07-08 e Record in BB 154,3db BW
Campione Italiano 08-09 BB BW
Campione Italiano 10/11 e Record BW Bullet Magnum 157,1 dB
Campione Italiano 11/12 e Record BW bullet magnum 157,2dB
Record One Bass 10-11 Pressure 3 157,6
Record One Bass 11/12 Pressure 3 157,9
E poi boh

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #13 on: 29 November 2011, 21:40 »
allora qualke volta ho ragione!!!!!! :lol: :lol:

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #14 on: 25 December 2011, 02:01 »
Da dove è possibile acquistare questo tipo di cavo a buon prezzo? C'è qualche shop online?

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #15 on: 26 December 2011, 04:20 »
vai in ferramenta... e se smonti il tergi cristallo lato guida e relativa mascherina trovi un gommino ke ti porta in abitacolo..

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #16 on: 28 December 2011, 03:54 »
Per alimentare quell'ampli da 70A più uno da altri 25-30A massimo, quello da 35 basta comunque?

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #17 on: 28 December 2011, 04:13 »
visto ke ti ci trovi metti uno da 50 e vai sicuro..hai capito dove ti ho detto x il passaggio cavi??

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #18 on: 28 December 2011, 04:53 »
visto ke ti ci trovi metti uno da 50 e vai sicuro..hai capito dove ti ho detto x il passaggio cavi??

Già ho fatto un foro per il passaggio del cavo... preferirei farlo passare di qua piuttosto che passare da dove scorre acqua... cmq il costo medio di un cavo del genere?

mamo2980

• Esseppiellaro
  • bassone for my life
« Reply #19 on: 28 December 2011, 11:05 »
Per il costo del cavo gira 3/4ferramenta e vedi quello che ti fa meno, poi gira un pò sulla rete e vedi che riesci a trovare!  dalle mie parti (piemonte - asti) il cavo da saldatrice costa un botto...€15 al metro, altri invece lo trovano alla metà!! gira un pò e.....chi cerca trova!!!  :italia1:

P.S. comunque sulle 12-14€ dovresti trovare già del cavo audio in rame puro!
rexton......  :-)
Alpine IVA 106r + PXA-H100
fronte n.3 sonora 5703 a porta
       n.1 sonora U947 a porta
       ampli spaudio hc 2200.2
       audiosystem F2.300
sub    n.2 o n.4 ??????  accordo 30hz
       ampli SD8000.1

fiero membro del TEAM TRIPPA