Author Topic: Regolamento 2012  (Read 696 times)

Bass from Italy

• Moderator
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
Regolamento 2012
« on: 22 December 2011, 22:05 »
Ciao, stiamo per completare e pubblicare il regolamento 2012, perciò vorrei chiedere a tutti coloro che hanno preso parte quest'anno alle nostre competizioni di dare i loro suggerimenti (cose sensate, per favore...) in modo da vedere di includere il maggior numero di miglioramenti possibile.

Postate pure qui di seguito i suggerimenti, grazie della collaborazione.

PS non risponderò a nessuno, ma leggerò e considererò seriamente ognuno dei post.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

Andrea83tdi

• Esseppiellaro
  • Team FaTaL ExCuRsIoN
Re: Regolamento 2012
« Reply #1 on: 23 December 2011, 14:28 »
sul regolamento non dico niente...ma dovete assolutamente tappare quel buco organizzativo che ogni volta "dimentica" le transenne in campo gara!!!..
continuerò a dirvelo fin che non vedo un bel campo gara pulito e ordinato...e senza visitatori in mezzo!!!
><>< campione nazionale ONE BASS
PRESSURE 3 anno 2009 e 2010 ><><

record personale 155.7db @ 53Hz

Bass from Italy

• Moderator
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #2 on: 23 December 2011, 14:36 »
REGOLAMENTO per favore, il resto è relativo a chi organizza gli eventi...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

stefanospl150

• Tamarro
  • **
  • Audio Tuning Machine
    • Audio tuning machine
« Reply #3 on: 24 December 2011, 10:50 »
un sogno che non averra' mai ..Overpressure 1  a 13v con altezza massima della cassa sotto i vetri  e Overpressure 2 a Muro fino a 18v..... :o
L'importante non e' quanto suona ma come suona......

www.mat-web.it

http://www.youtube.com/watch?v=Nh63YaVm1XQ

Maurysuperbass

• Esperto
  • DD li fà e maury li distrugge...killerloud
    • redi
« Reply #4 on: 24 December 2011, 15:01 »
guarda l'affluenza nelle categorie e di li fai il regolamento. Per il resto tutto ok
MEMBRONE del TEAM BASS.
Toglietemi tutto ma non il mio
POTAAAA....
Are you REDI....4 my bass?
DDista!
TEORIA "DEL CASO" non nel mio dialetto asd

Panda Teschio

• Unzettaro
  • **
  • Solo la pazzia porta alla vera ragione
« Reply #5 on: 24 December 2011, 15:36 »
Io personalmente l'unica cosa che modificherei (rimanendo dell'idea dello scorso anno) sarebbe una maggiore limitazione della Entry, in modo che tutti, anche uno con meno di 1 kW possa partecipare e divertirsi, una categoria per veri principianti, tant'è che ripropongo l'idea di un limite di 1kW non a 4 ohm, ma al carico effettivamente utilizzato (tanto si sà quali sub sono a 4, doppia da 4 o doppia da 2), così da mettere tutti sullo stesso piano, anche chi si compra un subbetto e ci mette un 2 canali a ponte delle balle, anche perchè non è normale che delle Entry (per definizione coloro che partecipano per la prima volta) a volte tirino più delle Budget e delle Pressure....la vedo un pò come una sovrapposizione inutile che porta ad escludere quelli che con l'impiantino della domenica vogliono divertirsi....per il resto tutto ok  :italia1:  :italia1:  :italia1:  :italia1:
Fiat Panda "PANDEMONIO"

FA: 2 18Sound 12TC300 a porta
      2 SP TW 58S a porta
FP: 1 Ciare CH250 a porta
    1 Tweeter piezo a porta
SUB:1 SPL Dynamics SPL 300D1A
Ampli: Audison HV 16 Thesis THK
       Lanzar Opti 500x2
       SP Audio SP 4000 D
       Majestic PB52SWA

best 149,2

optiman2

• Esseppiellaro
  • Team Pit Stop
« Reply #6 on: 25 December 2011, 01:17 »
posso dire la mia in budget???se vuoi che i numeri migliorino e vadano parimenti con gli altri concedi che il tubo superi la cappelliera,e' gia' difficile cosi' fare i numeri se poi metti millemila limitazioni ...   :italia1: :italia1: :italia1: :italia1: p.s. se vuoi farla difficile piuttosto concedi una sola batteria nel vano,cedi che io e marco i numeri li abbiamo fatti con una sola!!!
SPAUDIO / CACTUS SOUND
record italiano 2011 budget onebass 153,8db @ 60hz!!
campione italiano con record italiano 2011 basswars "price" 154,3 db @60 hz!
gemello di maury e di kada

LEOPARD vs MR.PRICE

http://www.youtube.com/watch?v=--3PCMZYxwQ

incubo78

• Novellino
« Reply #7 on: 25 December 2011, 05:28 »
fare due categorie in   wm 300 ,auto originali e marcianti a terra , e auto a carrello senza limitazione di niente .cosi da poter aumentare lo spettacolo e diminuire i litigi . lo so che e un sogno ma sarei curioso di vedere fino a che punto potrebbe tirare una car senza limiti e restrizioni di regolamento.

Ale

• Unzettaro
  • **
« Reply #8 on: 25 December 2011, 17:00 »
posso dire la mia in budget???se vuoi che i numeri migliorino e vadano parimenti con gli altri concedi che il tubo superi la cappelliera,e' gia' difficile cosi' fare i numeri se poi metti millemila limitazioni ...   :italia1: :italia1: :italia1: :italia1: p.s. se vuoi farla difficile piuttosto concedi una sola batteria nel vano,cedi che io e marco i numeri li abbiamo fatti con una sola!!!

secondo me una seconda batteria ci può anche stare,come limitazioni toglierei quelle delle coperture dei poli batteria e rivestimento cassa,per quanto riguarda il reflex sotto la cappelliera è proprio quello il bello a mio avviso :lol: :lol: :lol:
campionato 2007 bullet b 152.6 @ 58 hz

Bass from Italy

• Moderator
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #9 on: 04 January 2012, 13:47 »

optiman2

• Esseppiellaro
  • Team Pit Stop
« Reply #10 on: 05 January 2012, 02:36 »
bella roby quella delle porte aperte...adesso ti espongo un mio dubbio....forse non sai che ieri sera mia moglie ha distrutto la car del record 2011 in budget...ne comprero' un'altra sulla quale montero' presumibilmente altra roba(non quella che montavo per il record)potro' partecipare con una configurazione simile??? altra cosa...ho visto che sono cambiati i controoli incrociati listino/audioguida...cio' mi permettera' finalmente di poter utilizzare i miei benamati sp4000 che hanno listino ma non compaiono in audioguida???se si sicuramente ci sara' un mio re-riscatto del record il prossimo anno...quindi ci rivediamo sicuramente...un salutone!!!  :clap: :clap: :clap: :clap:
SPAUDIO / CACTUS SOUND

LEOPARD vs MR.PRICE

Bass from Italy

• Moderator
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #11 on: 05 January 2012, 11:59 »
potro' partecipare con una configurazione simile???
Che cosa intendi?

stefanospl150

• Tamarro
  • **
  • Audio Tuning Machine
    • Audio tuning machine
« Reply #12 on: 05 January 2012, 12:35 »
guarda l'affluenza nelle categorie e di li fai il regolamento. Per il resto tutto ok
bene.. qualche consiglio è stato dato ed il regolamento è stato annunciato!

ora penso sia il momento delle domande ..chiarimenti e commenti.
avrei una domanda da fare agli organizzatori : su overpressure quanti concorrenti avevano il muro? e quanti erano sotto vetro?

se è vero che oltre ad una gara dove si da tutto e si va x vincere ( come prova c'è la finale )è pur vero che qualcuno lo fa anche x passione personalmente avrei cambiato qualcosa.

faccio molti auguri a chi si trovera davanti ad un muro magari sponsorizzato!!

www.mat-web.it

Bass from Italy

• Moderator
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #13 on: 05 January 2012, 14:26 »
Ciao Stefano,

purtroppo non posso sapere quali auto siano a muro e quali invece non lo siano, perchè nelle schede di gara non viene trascritto di ogni impianto come sia realizzato... Posso solo leggere i componenti e la categoria, come in ogni scheda di gara di ogni tipo di campionato.
Non posso pertanto dirti una percentuale reale, però penso (e ne sono convinto almeno al 99%) che una macchina fatta per una categoria come la Overpressure (una EXTREME del dB Drag per capirci) sia fatta  sempre a muro. Non ho mai visto in dB Drag una Extreme che non fosse a muro, a dirti il vero, mentre da noi quelle che non erano a muro erano in quella categoria soltanto per un problema sul tipo di installazione, che le costringeva ad iscriversi in una categoria non consona, ma oltremodo superiore a quella di loro stretta appartenenza.
Non posso dividere una categoria in più sotto-categorie solo perchè POTREBBERO esserci altri con auto simili alla tua... Se i concorrenti sistemano le auto da Pressure con la cassa o gli ampli che "sbordano" dai limiti del bagagliaio, non so quante altre macchine ne avrebbero bisogno, sinceramente.
La tua macchina è fatta perfettamente per una categoria No-Wall, non per una categoria estrema, ma noi fin dal principio abbiamo tralasciato la No-Wall, inserendola solo tra le categorie POwer a media musicale.
Sono scelte quasi obbligate, perchè già 9 categorie a mio parere sono tante e difficili da riempire ad ogni gara. Ci mancherebbero solo ulteriori divisioni!

Per quanto riguarda le auto sponsorizzate: le abbiamo limitate solo alle categorie più "pesanti" per impedire danni nelle categorie piccole... non possiamo impedirle o fare categorie a loro dedicate, come non lo fa nessun altro campionato, e non solo di spl. Se vai a vedere le gare di F1 quante auto trovi senza sponsor?
Credo che sponsor ce ne siano in giro, volendo, basta dimostrare il proprio merito e sentire se qualcuno è interessato...

stefanospl150

• Tamarro
  • **
  • Audio Tuning Machine
    • Audio tuning machine
« Reply #14 on: 05 January 2012, 15:04 »
guarda scrivo non x polemizzare ma x dire quello che penso e che se fossi io cambierei  ( se scrivo qualcosa è perche penso sia costruttivo )

esprimevo un pensiero non personale ma che sicuramente condivideranno anche qualche altro concorrente ( x quel che riguarda over naturalmente )

a meno che nelle 3 gare in cui x problemi non ho potuto partecipare ricordo solamente a vicenza ed a padova alla finale regionale piu un'altra gara che era la stesa di padova totale 2 auto a muro penso che voi giudici controllando le auto( xche si controllano vero? )non vi ricordate quante a muro ..permettimi un po di perplessita'!

visto l'andamento della cat. citata e sentito anche delle opinioni di altre persone  avevo fatto presente  la mia opinione sulle 2 cat.

altra cosa secondo me importante se ci sono 5 o 6 care in regione  al dila del punteggio è giusto far fare almeno 3 gare obligatorie x una finale regionale altrimenti che senso ha ? fare una gara qualè l'interesse x il circuito?

non vi dovete lamentare se ci sono pochi concorrenti ..faccio una gara e vado direttamente in finale !! ma..!!

se avessi fatto io il regolamento ..xdare piu spettacolo a questo punto avrei eliminato il muro! come ai detto tu c'è il db DRAG ..tu fallo diverso no!!

se poi fai il paragone della F1 dove il solo scopo è vincere x portare a casa gli sponsor e vendere auto allora ho capito solo una cosa che i circuiti non sono x appasionati xche il solo scopo è ..vincere

vi ho annoiato anche troppo xquesto non mi dilungo ancora ..prendetela come una mia personale opinione niente contro nessuno OK!

www.mat-web.it

optiman2

• Esseppiellaro
  • Team Pit Stop
« Reply #15 on: 06 January 2012, 23:05 »
Che cosa intendi?
sempre budget...perche' da regolamento la stessa car non puo' partecipare per due anni ma io la car la cambio...se non cambiassi i componenti potrei partecipare lo stesso??? e se cambio pure i componenti posso partecipare???
SPAUDIO / CACTUS SOUND

LEOPARD vs MR.PRICE

Bass from Italy

• Moderator
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #16 on: 07 January 2012, 10:58 »
Mi devi spiegare, in Budget, dove trovi questa regola! Io non la vedo...

Cito testualmente dal regolamento:

Sono ammessi in questa categoria solo veicoli regolarmente circolanti (cioè assicurati e regolarmente revisionati). Sono esclusi da questa categoria furgoni e van. A seguito di approvazione dei giudici possono essere accettate micro-macchine.
Il costo dell'altoparlante usato come subwoofer e dell'amplificatore che lo pilota non devono superare complessivamente € 2000 di listino (IVA compresa) al pubblico. Si considereranno, caso per caso, i prezzi in vigore al momento della prima apparizione, nel Campionato ONE BASS 2012, dei componenti installati su quel veicolo, verificando eventualmente sulle schede di iscrizione quando i componenti siano stati montati. Spetta al concorrente presentarsi col listino prezzi dei componenti che ha installato.
L'unica limitazione su amplificatori e subwoofer che si possono installare è dettata dalla possibilità di verificarne il costo complessivo. Non importano numero e diametro dei woofer, numero e potenza degli amplificatori: l'importante è che il loro costo rientri nel limite e che essi siano presenti in un listino+depliant/catalogo ufciali, oppure in una edizione dell'Audioguida Car di ACS AudioCarStereo.
In caso di prodotti non più in produzione, si prenderà in considerazione l'ultimo listino dove erano presenti. In caso di dubbio, sarà dovere del concorrente far pervenire all’Organizzazione del Trofeo la documentazione richiesta entro e non oltre 7 giorni di tempo. Nel caso in cui il concorrente non fosse in grado di farlo, sarà squalificato (anche a posteriori) da quella competizione e perderà i punti acquisiti in gara.
Gli interni del veicolo possono essere modificati per ragioni di carattere estetico, ma l'intero abitacolo deve risultare normalmente utilizzabile, libero da ingombri aggiunti dal sistema SPL.
L'equipaggiamento audio non potrà in alcun modo superare in altezza la parte più alta del sedile posteriore (esclusi i poggiatesta) e dovrà inoltre risiedere interamente dietro al suo schienale, agganciato nella sua sede senza sforzo. Il profilo della sospensione del woofer ed il condotto di accordo (reflex) non potranno oltrepassare il limite di altezza imposto.
E' concessa l'installazione di elettroniche e/o batterie aggiuntive sotto ai sedili e/o nei fianchetti laterali posteriori, ma soltanto nel caso in cui questo non comporti alcuna modifica della normale ed integrale abitabilità del veicolo, e che non vengano inoltre efettuate modifiche strutturali a sedili, supporti e pannelli di copertura per permetterne il posizionamento.
Fatta eccezione per l'interno del bagagliaio, non sono ammesse modifiche che snaturino gli interni del veicolo (sedili, pannelli porte, fianchetti, cruscotto) per portare vantaggi nella competizione SPL. Sono ammesse quelle necessarie all'alloggiamento del sistema audio o audio/video normalmente in uso, quello che riproduce la parte non riprodotta dal subwoofer .
I sedili non possono essere modificati per contenere componenti dell'impianto, ma possono essere sostituiti con altri, se di tipo omologato (nel caso si trattasse di quelli posteriori deve essere possibile vedere il limite di ingombro dello schienale del sedile originale per determinare se il sistema risiedeva dietro di esso). I sedili anteriori possono venire regolati come il concorrente ritiene più opportuno. E' concesso lo sgancio di sedili anteriori ribaltabili per spingerli in avanti, a patto che nessuna parte del sedile (inclusi i poggiatesta) si avvicini al sensore a meno della lunghezza della dima ufciale per il suo posizionamento. Quelli posteriori durante le misure si possono ribaltare, ma non sganciare dalla sede e/o togliere dal veicolo.
I poggiatesta posteriori possono venire rimossi ed estratti dal veicolo, ma non quelli anteriori.
Se il concorrente dimostra che il sistema audio è completamente contenuto dietro ai sedili posteriori con lo schienale agganciato in sede, può successivamente ribaltare gli schienali lasciandovi fissati eventuali amplificatori.
E' possibile utilizzare una (ed una soltanto) batteria aggiuntiva, che deve essere installata nel pieno rispetto delle direttive generali del punto 1.2 di pagina 4.
La batteria originale può essere sostituita con un’altra, anche di diverse dimensioni, purché venga correttamente fissata. Il polo positivo della batteria che eventualmente sostituisce quella originale deve essere coperto dalla protezione originale, oppure, in alternativa, da una di quelle disponibili commercialmente o da qualcosa di personalizzato, costruito in materiale rigido, espressamente dedicato.
Il box del subwoofer deve essere collocato in modo da rimanere fermo durante l'utilizzo normale del veicolo. Questo include la situazione in cui con il sedile in posizione alzata il box venga mantenuto fermo dal sedile stesso. La realizzazione deve essere ben fatta, curata, con rivestimento o verniciatura sulle parti a vista, compresa la cassa del subwoofer. La eventuale penalità in caso di non rispetto di queste regole è di 1 dB per singola irregolarità (cumulabili, con un massimo di 3 dB) sul risultato delle prove.
La sorgente deve essere installata nel vano predisposto dalla casa (o comunque in un apposito vano costruito su misura nel cruscotto). I concorrenti potranno utilizzare un comando per utilizzarle il loro sistema dall'esterno, sia esso a filo o senza.
Le eventuali penalità verranno comminate al concorrente mediante la sottrazione di un numero di dB pari ai punti di penalità dal valore ottenuto nel momento della misurazione (penalità massima complessiva 5 punti = 5 dB), secondo le seguenti indicazioni:
• 1 dB per subwoofer non fissato.
• 1 dB per batteria non installata regolarmente.
• 1 dB in caso di mancanza di rifiniture estetiche almeno basilari
Si misurerà la pressione massima in 30 secondi, riproducendo una traccia qualsiasi fra la 20 e la 60 del disco ONE BASS senza eseguire quella che viene definita “burpata”: il volume della riproduzione deve alzarsi gradualmente, non può partire già al massimo.
Durante la prova i concorrenti potranno tenere aperte le porte del veicolo.

optiman2

• Esseppiellaro
  • Team Pit Stop
« Reply #17 on: 07 January 2012, 21:02 »
ah oki chissa' perche' mi ero fatto sto trip che non si poteva fare campionato per due volte di fila con la stessa car...meglio cosi'!!!!
SPAUDIO / CACTUS SOUND

LEOPARD vs MR.PRICE

Bass from Italy

• Moderator
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #18 on: 08 January 2012, 10:55 »
E' in Entry che non puoi rifare la categoria se ti piazzi l'anno precedente, non nelle altre!
La Budget, purtroppo, è diventata una categoria più agguerrita delle altre invece di rimanere una categoria per gente "niubba" che spende poco...

optiman2

• Esseppiellaro
  • Team Pit Stop
« Reply #19 on: 08 January 2012, 22:29 »
E' in Entry che non puoi rifare la categoria se ti piazzi l'anno precedente, non nelle altre!
La Budget, purtroppo, è diventata una categoria più agguerrita delle altre invece di rimanere una categoria per gente "niubba" che spende poco...
io sono niubbo e poveraccio!!!  :grin: :grin: :grin: pero' dio fortunatamente mi ha dotato di un bel paio di palle quadrate!!!ihihihihih  asd asd asd asd
SPAUDIO / CACTUS SOUND

LEOPARD vs MR.PRICE