Author Topic: Quale amplificatore per i tweeter?  (Read 494 times)

pavital

• Tamarro
  • **
Re: Quale amplificatore per i tweeter?
« Reply #20 on: 15 January 2012, 18:31 »
Vado controcorrente.. Hai pensato ad un bel passivo sui tw pilotando tutto con lo stesso ampli? Coi soldi di un eventuale finale potrebbero uscirci 2 passivi seri fatti da qualcuno che ne sa :)

lovespl

• Unzettaro
  • **
« Reply #21 on: 15 January 2012, 20:01 »
scusami non t seguo puoi spiegarti meglio

pavital

• Tamarro
  • **
« Reply #22 on: 16 January 2012, 00:36 »
Semplicemente, se l'ampli che usi per i Wf è abbastanza potente, usi parte di quella potenza per amplificare anche i Tw, con un crossover passivo. Elimini un ampli, cavi, tarature ed hai un sistema timbrico Imho più coerente.

MA forse siamo leggermente OT :D

lovespl

• Unzettaro
  • **
« Reply #23 on: 16 January 2012, 15:22 »
credo ke i watt non sono sufficienti xke ho il k204 e devo mettere 16 woofer da 20

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #24 on: 16 January 2012, 16:40 »
Perchè vorresti collegare dei tw su un k204?? asd asd

Prenditi il vr209 e non te ne pentirai :D
If you wanna be the best you gotta take out the best...

Lo_206

• Unzettaro
  • **
« Reply #25 on: 16 January 2012, 19:27 »
quoto, avrebbe senso forse con un msk... ma comunque è un operazione che per me si potrebbe evitare, non sta facendo un impianto sq  :)

Nik...

• Novellino
Re: i tweeter
« Reply #26 on: 19 January 2012, 14:17 »
Come li vuoi definire dei tw che sono fatti solo per urlare...strillano, ti trapano le orecchie, non hanno niente di qualitativo e non li definisci citofoni?
Io direi di no , con un buon crox scendi tranquillamente sui 5000hz 12db con un Q nemmeno troppo strano!I tweeter che , come dici tu , sono fatti solo per urlare sono altri  :)
Comunque sia su un fronte del genere lo trovo a mio parere sprecato un vr,se proprio vuoi biamplificare vai di k , vecchia versione se la trovi!

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #27 on: 19 January 2012, 14:36 »
Il suo taglio E' 5kHz.

Poi è normale che ognuno di noi si fa la propria idea sui vari componenti.

Grego

• Unzettaro
  • **
« Reply #28 on: 19 January 2012, 18:19 »
Io direi di no , con un buon crox scendi tranquillamente sui 5000hz 12db con un Q nemmeno troppo strano!I tweeter che , come dici tu , sono fatti solo per urlare sono altri  :)
Comunque sia su un fronte del genere lo trovo a mio parere sprecato un vr,se proprio vuoi biamplificare vai di k , vecchia versione se la trovi!
i k li vedo sprecati, visto che per far suonare questi tweeter basta e avanza un rutto  asd
Grego, 1.2 16v 80cv, http://bassomatto.forumfree.it/

Lo_206

• Unzettaro
  • **
Re: i tweeter
« Reply #29 on: 20 January 2012, 00:54 »
pt+k+taglio 5khz 12 db non sarebbe una configurazione citofonica?? sono 3 cose che non vanno a braccetto volentieri...poi gusti sono gusti, a questo punto però mi chiedo secondo te quali sarebbero i tw che urlano solo :) Il pt ha 2 difetti grossi: sulle alte è acido, e se scendi frusta, come pregi ha dalla sua una bella efficienza ( anche se ce ne sono di migliori )

pavital

• Tamarro
  • **
« Reply #30 on: 20 January 2012, 00:58 »
Non è questione di Quantità, ma anche di qualità. La qualità viene apprezzata OVUNQUE.

Senza contare che un finale che tira fuori watt puliti, ha un certo smorzamento e un buon comportamento anche a limite salvaguardia anche i componenti stessi.
Il K può o non piacere sui tw, sono gusti. Un pò come gli steg QM stessi che hanno la nomina di essere dei Trapani in alto. Ma ci sono centinaia di persone alle quali piacciono e li montano.

A prescindere dal fatto che sono un pò contrario alla biamplificazione, se proprio devi metterci un finale in alto allora prendi il più qualitativo che puoi, e il VR ha una medioalta decisamente buona. La differenza si sente, IMHO.

Nik...

• Novellino
« Reply #31 on: 20 January 2012, 11:05 »
Ovvio...bilanciamento , Q del filtro , emissione multipla , fase , asse....sono tutti fattori che,ahimè,si dimenticano!!
Se si vuol fare cagnara , chissene!Ma da quanto vedo non è quello lo scopo.

Lo206 ho avuto precedentemente il k12 con i pt382 , con un 5000 butterworth...citofoni non erano!L'unica pecca è che rimane comunque un compressione e non puoi permetterti incroci bassi  :( Certo c'è di meglio , poi son passato ai 947 con flangia , che male non sono  :italia1: ed in + ho avuto modo di provare ed avere sotto mano driver ed ampli + seri , però da qui a dire che son tweeter che urlano soltanto... :(

Lo_206

• Unzettaro
  • **
« Reply #32 on: 20 January 2012, 12:28 »
Ovvio...bilanciamento , Q del filtro , emissione multipla , fase , asse....sono tutti fattori che,ahimè,si dimenticano!!

Lo206 ho avuto precedentemente il k12 con i pt382 , con un 5000 butterworth...citofoni non erano!L'unica pecca è che rimane comunque un compressione e non puoi permetterti incroci bassi  :( Certo c'è di meglio , poi son passato ai 947 con flangia , che male non sono  :italia1: ed in + ho avuto modo di provare ed avere sotto mano driver ed ampli + seri , però da qui a dire che son tweeter che urlano soltanto... :(
no scusami, ho frainteso io, tu intendevi la serie k vecchia ( 9 12 24), io intendevo la serie k2-01 e famiglia... il discorso riguardante l ampli allora cambia di sicuro
io monto sia 947 che driver rcf nd 850 2.0 e ti dico che entrambe per i miei gusti sono gia acidi, sopratutto il driver, non e che suoni male, tutt altro, ma non è caldo :) la perfezione sarebbe mettere in porta un bel numero di tw in seta e ci fai un 2 vie, semplice e Bensuonante con la B!
tra pt e 947 pero nik c' e un abisso :)

ribex

• Esseppiellaro
  • monta motore ZIRRI!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Reply #33 on: 20 January 2012, 16:02 »

:o :o :o :o :o non ho parole...pensi che con 16 medi da 20 faccia s-q?
SONO PARTITO CON UN SUB DA 1500 LIRE asd,ADESSO GRAZIE A TEAMSPL.IT asd SO RICONARE,,SO ACCORDARE,SO MISURARE LA POTENZA, IMPEDENZA E SO AUTOCOSTRUIRMI TUTTI I FILTRI CHE VOGLIO..SEMPRE NEL MIO CUORE WWW.TEAMSPL.IT asd TAMARRI SI NASCE!, E IO LO NACQUI!asd http://www.youtube.com/watch?v=QFf-FoaizUg

Nik...

• Novellino
« Reply #34 on: 20 January 2012, 16:16 »
Pardon...mi son espresso male!  :rotfl: mi è scappato via dalla testa quel piccolo particolare  asd
In ogni caso sono intervenuto per ribadire che non sono affatto utili soltanto per cafoneggiare  :)

lovespl

• Unzettaro
  • **
« Reply #35 on: 21 January 2012, 00:55 »
vabbe per i miei gusti i pt vanno bn...cmq pensavo di tagliarli dai 4500hz ke dite?e poi consigliatemi con che crossover posso tagliarli?

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #36 on: 24 January 2012, 18:08 »
4,5 - 5kHz 18dB/oct

Per tagliarli, devi farti un passivo, oppure se hai un crossover elettronico, fai il passa-alto da li.

Invece se alla fine decidi di prendere uno Steg K per amplificare, puoi usare i modulini.