Author Topic: qualche parere su un nuovo sub  (Read 366 times)

amrita

• Novellino
qualche parere su un nuovo sub
« on: 12 January 2012, 23:28 »
come da titolo, sono in procinto di prendere un sub. lo amplifichero' con un lanzar opti 500x2, a bridge dichiarato 1000W RMS @ 4 ohm.

quello che cerco e', piu' che il bassone, un ottimo punch. Ascolto prevalentemente rock, r'n'b, elettronica, commerciale e anche un po' di musica da bassone, pero' preferisco avere un buon punch.

ho pensato ad un ciare cs395A, cosa ne dite? magari messo con le 2 bobine in serie (4ohm risultanti) cosi' l'ampli non mi scalda neppure troppo...

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
Re: qualche parere su un nuovo sub
« Reply #1 on: 13 January 2012, 17:29 »
Anche il CS non andrebbe male, ma visti i tuoi gusti, indirizzerei la scelta su un bel telone che è fatto apposta per fare punch asd asd
If you wanna be the best you gotta take out the best...

amrita

• Novellino
« Reply #2 on: 13 January 2012, 19:05 »
be', certo cerco il punch, ma comunque cerco anche qualcosa di un minimo versatile... che se metto un po' di hip hop riesca a lavorare degnamente... per questo avevo pensato di prendere un gomma da 38 (che quindi se deve scendere non e' proprio orribile) votato al punch, e per questo la mia scelta, per ora, e' arrivata sul ciare...

comunque, tra i teloni, qualche consiglio?

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #3 on: 13 January 2012, 19:18 »
Anche con un tela se gli dai litri riesci a suonare un pò di tutto.

Ad esempio rimanendo in casa Ciare, il classico tela è il CW387 :lol:

amrita

• Novellino
« Reply #4 on: 13 January 2012, 19:29 »
mmm, ok... pero' mi pare un tantino "delicato"... dichiarato per 500W rms... l'ampli che ho sarebbe "sprecato".... e poi a vederlo (non l'ho mai sentito) mi pare piu' un ampli da caciara... senza contare che il cs395A dichiara un BxL doppio!! quindi in teoria il punch "percepito" dovrebbe essere decisamente maggiore, sbaglio?

P.S. un'altra cosa: ripeto, e' vero che cerco un bel punch, pero' il basso mi piace bello pieno e profondo... il basso dei tela e' parecchio "asciutto"...

focaccina

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • è proprio vero che CHI HA IL PANE NON HA I DENTI
« Reply #5 on: 13 January 2012, 19:33 »
che budget hai indicativamente? quanti litri hai a disposizione?
Impianto sulla C2...

rinnovamento in corso...
Creato con My Cool Signs.Net

amrita

• Novellino
« Reply #6 on: 13 January 2012, 19:38 »
mha, il budget e' sui 300-400 euro, ovvio meno spendo meglio e', pero' dipende dal prodotto, magari posso anche arrivare piu' in su...

amrita

• Novellino
« Reply #7 on: 17 January 2012, 19:10 »
nessun parere?

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #8 on: 17 January 2012, 19:18 »
Potresti provare anche un Spl Dynamics XTR 380.  Per la cassa te la cavi anche con 80-90lt al max.

Oppure in casa Re Audio, che sono sub molto versatili, anche a loro non serve un'esagerazione di litri, visto l'accordo abbastanza alto che andrai a fare :italia1:

(vedi la serie SEx da 15")

pavital

• Tamarro
  • **
« Reply #9 on: 17 January 2012, 19:29 »
L'SE? Mi sentirei di sconsigliarlo. SX si, SE decisamente no se ascolta Rock e generi veloci, avendoli avuti. A prescindere dal litraggio l'SE è lento e morbido. L'SX ha la giusta forza motore\combinazione spider per piacere a molti e su svariati generi.

Questo se vuoi rimanere in casa Resonant.

Se ti piace Ciare, i CS sono un ottimo compromesso tela\gomma, probabilmente più adatti rispetto a Resonant.

P.S. Su quel tipo di musica, Mi son piaciuti molto  anche gli Hertz HX  serie vecchia, singola da 4 ohm per te, o magari gli HXS (siamo li, e sono 2+2). NON i V cone insomma. Se ne trovi qualcuno ancora nuovo  in magazzino potrebbe essere perfetto per ciò che cerchi

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #10 on: 17 January 2012, 19:31 »
Io consigliavo la serie SE, visto il budget.

Chiaramente l'SX va molto di più, anche in tenuta di potenza :italia1:

Se ti piace Ciare, i CS sono un ottimo compromesso tela\gomma, probabilmente più adatti rispetto a Resonant.

Quoto.

pavital

• Tamarro
  • **
« Reply #11 on: 17 January 2012, 19:33 »
Ho editato il post, stavo finendo di scrivere  :rotfl:

Cmq, apparte il costo ormai basso degli hertz, lavorano in uno sputo di litri, da tener conto :)

amrita

• Novellino
« Reply #12 on: 17 January 2012, 20:43 »
l'Hertz hx380 (serie vecchia) l'ho sentito (pero' era in reflex, non so con quale accordo) e non mi e' piaciuto troppo... cioe', non e' quello che cerco, l'ho trovato troppo "da bassone" per quello che cerco, ma sicuramente il fatto che fosse in reflex ha influito parecchio :)

se riesco cerco di ascoltare l'hertz in chiusa, e poi vedo... altrimenti vado con il ciare e fine... male che vada, non e' un finale da 1000euro, se poi proprio non mi piace, lo cambio  asd
pero' anche il dynamics xtr  (che non ho mai sentito) non sembra male e costa praticamente come il ciare...  :?

consiglio veloce: l'ampli, come detto, e' un 2 ch (lanzar opti 500x2), meglio metterlo in bridge a 4 ohm (che poi saranno meno, ma l'ampli non dovrebbe avere problemi  :lol:) o mettere una bobina per canale (configurazione che penso crei non pochi problemi)?

pavital

• Tamarro
  • **
« Reply #13 on: 18 January 2012, 00:39 »
l'Hertz hx380 (serie vecchia) l'ho sentito (pero' era in reflex, non so con quale accordo) e non mi e' piaciuto troppo... cioe', non e' quello che cerco, l'ho trovato troppo "da bassone" per quello che cerco, ma sicuramente il fatto che fosse in reflex ha influito parecchio :)

Ti prego, riascoltalo. Se quello è un sub da bassone mi do all'ippica  OMFG

amrita

• Novellino
« Reply #14 on: 18 January 2012, 03:36 »
 :...: non ho detto che e' un sub da bassone, ho detto che MI E' PARSO troppo da """"bassone""""" per quello che cerco io, ma perche' probabilmente era controllato male e accordato parecchio in basso... quello che intendo e' che mi e' parso non troppo adatto a riprodurre un basso veloce... non mi e' piaciuto su alcune tracce rock che ho ascoltato...

e' anche vero che se volessi fare gare SPL metterei 2 hertz HX380 nel baule!!!  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

pavital

• Tamarro
  • **
« Reply #15 on: 18 January 2012, 04:06 »
Immagino era ironica l'ultima  asd

Lo era anche la mia, scusa se non si era capito  :italia1:

Cmq, parlando dell'HX (o HXS): 45 litri chiusa, 60 reflex con accordo sui 50.
Credo che la mia macchina non abbia sofferto così tanto la risonanza manco ora coi 4 38 :D

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #16 on: 18 January 2012, 14:00 »

se riesco cerco di ascoltare l'hertz in chiusa, e poi vedo... altrimenti vado con il ciare e fine... male che vada, non e' un finale da 1000euro, se poi proprio non mi piace, lo cambio  asd
pero' anche il dynamics xtr  (che non ho mai sentito) non sembra male e costa praticamente come il ciare...  :?

consiglio veloce: l'ampli, come detto, e' un 2 ch (lanzar opti 500x2), meglio metterlo in bridge a 4 ohm (che poi saranno meno, ma l'ampli non dovrebbe avere problemi  :lol:) o mettere una bobina per canale (configurazione che penso crei non pochi problemi)?

Bisogna vedere a quanto era accordato il box asd

Comunque metti le bobine in serie e l'ampli in mono 4ohm :italia1:

amrita

• Novellino
« Reply #17 on: 18 January 2012, 18:43 »
proprio come gia' pensavo di fare, serie a 4ohm... comunque grazie per la conferma...

per quanto riguarda il sub, alla fine tra il cs395A e il spl dynamics xtr da 15", quali sono pro e contro? (purtroppo questi finali non li ho mai sentiti, forse forse riusciro' ad ascoltare il ciare ma e' difficile...)

sporting892

• Unzettaro
  • **
« Reply #18 on: 22 January 2012, 01:28 »
provato a vedere anche i jl?
ps se vuoi un sub che non vada a scendere troppo non andare di 38 come ti è stato detto,ma punta su un 30 o meglio ancora su un 25  :italia1:

amrita

• Novellino
« Reply #19 on: 23 January 2012, 19:24 »
si, pero' ho pensato ad un 38 in modo da avere anche un po' di pressione e di discesa quando "richiesta"... la pressione (spostamento d'aria) avvertita al posto di guida e' sicuramente maggiore con un 38 rispetto ad un 30 (immagino, per cosa ho sentito fin'ora...)

poi se mi consigliate un 30 che assolutamente non faccia rimpiangere un 38 (il 38 ciare, cs395A) e che sia sotto i 400 euro... be', se ne puo' parlare! :lol: