Author Topic: Differenza tra RE e misurazione con il tester  (Read 275 times)

AAgolf87

• Novellino
Differenza tra RE e misurazione con il tester
« on: 23 January 2012, 18:51 »
Faccio questa domanda perchè ho sempre avuto il dubbio che la RE dichiarata nei parametri thiele &small sia diversa dalla resistenza elettrica misurata effettivamente con un semplice tester!Insomma ho 2 coni doppia da 2 a tester, e una RE di 1.3 ohm  :?!Qualcuno mi sa dire cosa significa? e se metto tutto in parallelo che impedenza teorica mi uscirà?

prisonbreak

• Esseppiellaro
Re: Differenza tra RE e misurazione con il tester
« Reply #1 on: 23 January 2012, 19:00 »
il 2 ohm che intendi tu è l'impedenza NOMINALE,un parametro a mio avviso inutile come chavo guerrero!!

la resistenza elettrica è quella misurata col tester e coincide con la RE indicata dalla casa solo se il sub è scollegato e a cono fermo. Sub nuovo o usato a meno di eventi destabilizzanti come una bella scaldata delle bobine che modificherebbero la RE.

AAgolf87

• Novellino
« Reply #2 on: 23 January 2012, 19:46 »
ma no i sub sono nuovi!

Comunque tu mi dici che la RE T&S deve corrispondere alla misurazione a tester?

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #3 on: 23 January 2012, 19:58 »
io ti dico di si a meno di scarti decimali tipo il datasheet dichiara 1,3 e scopri che col tester è 1,34 oppure 1,26

AAgolf87

• Novellino
« Reply #4 on: 23 January 2012, 20:25 »
ti ringrazio!!

davide500

• Tamarro
  • **
  • DISNITI SLAUTI
« Reply #5 on: 24 January 2012, 00:45 »
asd
Tutto e adnato melgio delle aspettazioni.(Cit.)

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #6 on: 24 January 2012, 18:16 »
Aggiungo la cosa più importante che però tutti scordano quando vanno a misurare la RE con il loro prode tester...

Puntali, cavi e connettori che vanno al tester hanno una resistenza propria, che ai livelli che stiamo misurando incide pesantemente cul totale!

Ho visto ottimi tester (Fluke da 400 Euro) che misuravano, cortocircuitando i due puntali, valori compresi tra 0,6 e 0,8 Ohm, il che significa che, se non proviamo PRIMA di misurare il nostro woofer, l'errore che ritroviamo è proporzionalmente grandissimo! Pensate a misurare un woofer doppia bobina da 2 Ohm con le bobine in parallelo e invece di 1 Ohm leggere 1,8 Ohm... immediatamente vorremmo linciare colui che ce l'ha "spacciato" per un doppia da 2 pensando che sia un doppia da 4!!! E invece il povero woofer (ed il povero rivenditore) sono più che onesti nelle loro dichiarazioni!
Non dobbiamo nemmeno pensare che sia colpa del tester, il quale non fa altro che misurare la resistenza che trova ai capi dei connettori posti sul suo frontale. Basta semplicemente tenerne SEMPRE conto, e le cose sono risolte in partenza!

Tenetene SEMPRE conto di questo fattore, perchè è davvero fuorviante quando uno non lo sa!!!

Buone (anzi, CORRETTE) misure!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #7 on: 24 January 2012, 18:32 »
Quoto bass!

Il mio tester ad esempio (quelli da 15€ asd), ha uno scarto di ben 0,7ohm.

Quindi mi raccomando, per chi non lo sapesse, fate sempre questa prova dei puntali prima di qualsiasi misurazione :italia1:
If you wanna be the best you gotta take out the best...

AAgolf87

• Novellino
« Reply #8 on: 25 January 2012, 11:50 »
Ecco come escono fuori dettagli stupidi ma importantissimi!

Ma la RE eè riferita alla singola bobina o a tutte 2 o 4 che siano?

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #9 on: 25 January 2012, 11:59 »
è ovvio che è riferita alla singola bobina.

Quello che non è ovvio è (andando OT) la tenuta in potenza dichiarata.
Per certi marchi essa è indicata facendo riferimento al sub nella sua totalità.
Per altri marchi la tenuta è a bobina e dipendentemente dal numero di esse, la tenuta in potenza totale è determinata dal prodotto tra numero di bobine e tenuta in potenza dichiarata (a bobina). Questi marchi però non dicono "palesemente" che il dato si riferisce a bobina. Occorre saperlo.

pavital

• Tamarro
  • **
« Reply #10 on: 26 January 2012, 03:50 »
è ovvio che è riferita alla singola bobina.

Ovvio? Non ne sarei così sicuro.

Nel 99% dei casi la Re dichiarata dal costruttore è spesso e volentieri da intendersi con bobine in SERIE, molte volte anche specificato anche dal produttore stesso nel datasheet.

Occorre sapere invece che, i dati T\S del sub stesso (Qes, Qts, Sensibilità ecc..) VARIANO anche semplicemente collegano le bobine in serie o in parallelo.

P.S. il mio Tester da 5 Euro preso dal cinese ha uno scarto di 0,9 Ohm, rapporto Q\P esagerato  :rotfl: :rotfl:

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #11 on: 26 January 2012, 09:57 »
Lo "scarto" non è dettato dalla qualità del tester quando verifichi la resistenza aggiunta, ma semplicemente dalla resistenza complessiva dei conduttori e dei puntali, che non sarà mai sotto una certa soglia...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

pavital

• Tamarro
  • **
« Reply #12 on: 26 January 2012, 15:48 »
Era ironica  :...:

Resta il fatto che l'ho pagato 5€   asd

maxchaos

• Novellino
« Reply #13 on: 26 January 2012, 22:05 »
Scusate se mi intrometto anche se sono un novellino,dobbiamo anche tener conto del luogo dove misuriamo la resistenza elettrica della bobina,come avete detto sempre: cono appoggiato sul pavimento,tavolo ecc ecc altrimenti la resistenza che misuriamo varia a seconda delle "interferenze" che ci sono nell'ambiente,esempio se appoggio il sub per terra mentre sta passando un treno misurerò una resistenza sballata,o sbaglio? grazie per i chiarimenti  :)
Piooner avic f310bt
Cavi di segnale autocostruiti TNT Shield
Cavi alimentazione Phonocar 50 mmq
Ampli Audiosystem f2.300
Sub RF Punch HE2 15
Tw Ciare ct190

pavital

• Tamarro
  • **
« Reply #14 on: 27 January 2012, 02:21 »
A meno che tu non abiti sotto un a ferrovia e vai a misurare proprio quando passa il treno beh, non so che dirti  :rotfl:

Serio, questo tipo di problema (micro oscillazioni del cono) sono cose trascurabili quando si misura col tester (buono o malvagio che sia lo strumento), basta tenere il sub fermo, poggiato su un tavolo, a terra o dove meglio credi.

Il treno (l'esempio calza) diventa fastidioso quando vai a misurare ad esempio il modulo dell'impedenza, la Fs, l'accordo ecc con una Clio. Rileva ogni minima oscillazione e li si che devi trovarti in un posto tranquillo per non falsare la misura. E non solo per i sub. Ma non credo sia il nostro caso :)

maxchaos

• Novellino
« Reply #15 on: 29 January 2012, 12:42 »
nono fortunatamente non abito vicino ad una ferrovia haha e non faccio neanche misurazioni cosi avanzate con la scheda Clio,ad averla.  :PP
Piooner avic f310bt
Cavi di segnale autocostruiti TNT Shield
Cavi alimentazione Phonocar 50 mmq
Ampli Audiosystem f2.300
Sub RF Punch HE2 15
Tw Ciare ct190