Author Topic: Aiuto costruzione cassa  (Read 668 times)

rizzotti91

• Tamarro
  • **
Aiuto costruzione cassa
« on: 30 January 2012, 19:26 »
Ciao a tutti, ho un subwoofer della BELLISSIMA marca SPL da 38 cm.
Su questo subwoofer non si trova assolutamente nulla in rete a livello di informazioni e caratteristiche. Precedentemente era di un mio amico il quale l'aveva portato in un negozio che qui a Messina è abbastanza rinomato per la costruzione della cassa (dice che gli è stata fatta a litraggio). Fatto sta che ci sono due inconvenienti in questa cassa uno di maggiore importanza:
1) E' troppo lunga ed ingombrante ed a causa della "forma" del cofano della mia 147 la devo incastrare e mi è difficoltoso muoverla e altro, non voglio pensare a cosa dovesse succedere se dovessi bucare;
2) Nonostante molti di voi storceranno il naso per la marca, vi assicuro che suona molto bene, non voglio paragonarlo ad un impianto di 1000 euro, ma i bassi si sentono ed anche da lontano, il problema è che nonostante abbia due raccordi reflex non spinge per niente aria... ne spinge davvero poca.

Intanto per capire meglio ecco una foto:

Quello che vorrei fare è "rimpicciolire" la cassa di qualche cm in lunghezza per fars si che sia più facile da "maneggiare"... se vi do tutte le misure potete intanto dirmi se è una buona cassa? Se è fatta a "litraggio"? Riutilizzando questa stessa cassa, posso riflarla in modo che il sub randa di più? E' come se nonostante si sentisse bene questa cassa è troppo grande e l'aria non esce con abbastanza pressione, aspetto consigli, grazie a tutti :)

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
Re: Aiuto costruzione cassa
« Reply #1 on: 30 January 2012, 19:48 »
Se ci sta stretta basta togliere 1-1,5cm ad un lato. Il litraggio quasi non cambia.

E se proprio hai voglia, quello che togli lateralmente, lo puoi aggiungere in altezza (praticamente dovresti rifarla la cassa), per far si che il litraggio rimanga esattamente uguale. :)

Comunque dimmi le misure e vediamo se è troppo grande oppure no.

Il problema dell'aria non saprei dirti....ma una cosa che sicuramente potresti provare a fare, è mettere un singolo port da 16.

Non vedo il perchè abbia dovuto mettere due port cosi... :?
If you wanna be the best you gotta take out the best...

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #2 on: 30 January 2012, 19:56 »
Se ci sta stretta basta togliere 1-1,5cm ad un lato. Il litraggio quasi non cambia.

E se proprio hai voglia, quello che togli lateralmente, lo puoi aggiungere in altezza (praticamente dovresti rifarla la cassa), per far si che il litraggio rimanga esattamente uguale. :)

Comunque dimmi le misure e vediamo se è troppo grande oppure no.

Il problema dell'aria non saprei dirti....ma una cosa che sicuramente potresti provare a fare, è mettere un singolo port da 16.

Non vedo il perchè abbia dovuto mettere due port cosi... :?

Guarda non chiederlo a me il perchè abbiano fatto così' :)
So solo che davvero sono abbastanza bravi e non mi sembrano degli sprovveduti.

Comunque riguardo al togliere i centimetri lateralmente, avevo pensato di toglierli lato ai port, però come procedere? Va bene un taglio con seghetto alternativo che parte dall'alto e termina in basso? A quel punto come faccio a richiuderla lateralmente?

Se volessi mettere un singolo airport da 16, non potrei comunque riutilizzare questa cassa giusto?

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #3 on: 30 January 2012, 20:41 »
Per mettere il 16 basta che modifichi la parte superiore della cassa...devi toglere la moquette per capire meglio com'è fatta la cassa :italia1:

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #4 on: 30 January 2012, 21:04 »
Per mettere il 16 basta che modifichi la parte superiore della cassa...devi toglere la moquette per capire meglio com'è fatta la cassa :italia1:

Intanto ho preso le misure e ti sto preparando la foto con le misure :)

Grazie mille per l'interessamento e la disponibilità come al solito, però ti prego di utilizzare un linguaggio più comprensibile da parte mia, perchè non capisco praticamente nulla della cassa...:D Se ho già due fori da 8 cm (li ho misurati), come faccio a "rimuoverli" e farne uno da 16?

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #5 on: 30 January 2012, 21:14 »
Ecco le misure della cassa:

Uploaded with ImageShack.us

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #6 on: 30 January 2012, 21:38 »
prendi una tavola le cui dimensioni coprano un po di più i fori che avrai quando toglierai i 2 aeroport e chiaramente di larghezza tale da poter alloggiare il port da 16.
Poi prendi il port da 16, fori e incassi.

Sostanzialmente avrai un altro pannello che coprirà i 2 precedenti.

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #7 on: 30 January 2012, 21:57 »
E che differenze ci sono tra uno singolo da 16 e due da 8?

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #8 on: 31 January 2012, 09:59 »
Ragazzi, dato che la geometria (come la matematica() non è una opinione, due condotti da 8cm NON equivalgono ad uno da 16!!!!
La somma delle superfici di due da 8 è esattamente la META' di quella di un singolo 16, perciò la cosa non è equivalente, tenetene conto!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #9 on: 31 January 2012, 11:05 »
Ragazzi, dato che la geometria (come la matematica() non è una opinione, due condotti da 8cm NON equivalgono ad uno da 16!!!!
La somma delle superfici di due da 8 è esattamente la META' di quella di un singolo 16, perciò la cosa non è equivalente, tenetene conto!

Buono a sapersi, purtroppo sono neofita in queste cose :)
Tradotto in termini di efficienza e di suono, cosa cambia tra due porte da 8 ed una da 16?

SuNsHaDoW

• Veterano
  • Banned
« Reply #10 on: 31 January 2012, 11:38 »
hai fatto le elementari? non si tratta di neofita o meno, è geometria pura :...:

PORT DA 8
50cm2
2 PORT da 8 --> 100cm2

PORT da 16
200cm2 :italia1:

in termini assoluti è così :)
Workin' 4 SummeR 2012
1 x MSK 3000
1 x Phoenix Gold M100
4 15" SS XXX Reconed Fi Walled or FI SP4
2 9KW....

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #11 on: 31 January 2012, 11:59 »
hai fatto le elementari? non si tratta di neofita o meno, è geometria pura :...:

PORT DA 8
50cm2
2 PORT da 8 --> 100cm2

PORT da 16
200cm2 :italia1:

in termini assoluti è così :)

Ma all'atto pratico cosa cambia?

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #12 on: 31 January 2012, 14:21 »
So benissimo delle aree dei due port...ho consigliato il 16, non perchè pensavo che fosse equivalente ai due 8, ma perchè non vedo l'utilità di due port cosi e che semplicemente bastava metterci il singolo. :italia1:

Comunque la cassa è di 126lt, che netti saranno 115 poco più...anche troppi a mio parare, pur non avendo i parametri.

Ma questa cosa la lasciamo in secondo piano (visto che anche tu dici che suonicchia bene :D).

Prima di tutto penserei come abbiamo detto a modificare la cassa, inserendo il port da 16.

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #13 on: 31 January 2012, 17:16 »
So benissimo delle aree dei due port...ho consigliato il 16, non perchè pensavo che fosse equivalente ai due 8, ma perchè non vedo l'utilità di due port cosi e che semplicemente bastava metterci il singolo. :italia1:

Comunque la cassa è di 126lt, che netti saranno 115 poco più...anche troppi a mio parare, pur non avendo i parametri.

Ma questa cosa la lasciamo in secondo piano (visto che anche tu dici che suonicchia bene :D).

Prima di tutto penserei come abbiamo detto a modificare la cassa, inserendo il port da 16.

Intanto il mio obiettivo primario è quello di "accorciare" la cassa, ed avevo pensato di togliere praticamente tutti i 15 cm che ci sono tra i port e l'estremità destra, che ne dici? Scenderei così sotto i 100 litri..

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #14 on: 31 January 2012, 19:17 »
Non so...se hai detto che cosi ti piace vuoi rischiare di togliere cosi tanto?

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #15 on: 31 January 2012, 20:07 »
Non so...se hai detto che cosi ti piace vuoi rischiare di togliere cosi tanto?

Mi piace non vuol dire che non possa suonare meglio... fino a quando non si sente un suono migliore si è convinti che il sub sia perfetto così no? :)

Poi in ogni caso la mia priorità è quella di accorciare la cassa e per quanto riguarda il port, non ho ancora capito in termini di suono, cosa cambia tra singolo da 16 e 2 da 8...

focaccina

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • è proprio vero che CHI HA IL PANE NON HA I DENTI
« Reply #16 on: 31 January 2012, 20:11 »
scusate ma voi date per scontato che ci entri il port da 16. avete fatto un paio di conti su quanto dovrebbe essere lungo? la cassa non mi sembra poi così tanto altra
Impianto sulla C2...

rinnovamento in corso...
Creato con My Cool Signs.Net

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #17 on: 31 January 2012, 23:20 »
scusate ma voi date per scontato che ci entri il port da 16. avete fatto un paio di conti su quanto dovrebbe essere lungo? la cassa non mi sembra poi così tanto altra

Considera che togliendo lo spessore del legno dovrebbero rimanere meno di 30 cm di lunghezza possibile..

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #18 on: 01 February 2012, 14:00 »
Il reflex lo tiri fuori se vuoi :D

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #19 on: 01 February 2012, 17:01 »
Il reflex lo tiri fuori se vuoi :D

Effettivamente... possiamo andare per ordine però? Così cerco di organizzare il lavoro?

Intanto primo passo: non c'è verso di sapere i parametri del subwoofer, giusto?
Quanto mi consigli di accorciare la cassa? E scusa la domanda davvero banalissima, sarà che a 20 anni non si conosce ancora niente della vita, ma come procedo per "rimpicciolire" la cassa? Ho quei 15 cm laterali che sono rimovibili, però giustamente mi dici che varierebbe troppo il litraggio. Avevo quindi pensato di fare un taglio a 5 cm dal bordo destro, poi taglio altri 7-8 cm, ed a quel punto mi ritrovo la cassa tagliata quasi fino ai reflex. A quel punto unisco il primo pezzo da 5 cm che ho tagliato, non so se ho reso l'idea... Posso procedere così? Se si, come unisco i due pezzi di legno?
Grazie.