Author Topic: Aiuto costruzione cassa  (Read 668 times)

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
  • Cat. BASS WARS: Nuke
Re: Aiuto costruzione cassa
« Reply #40 on: 05 February 2012, 23:35 »
è un doppia da 2, ti bastave prendere un tester e misurare la RE

aggiungetemi a facebook  asd

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #41 on: 05 February 2012, 23:50 »
è un doppia da 2, ti bastave prendere un tester e misurare la RE

Fatto, ti ho spiegato il tutto in mp per non andare OT ;)
Comunque riguardo l'accordo, mi hai detto 16 di diametro, ma quanto di lunghezza? PS in ogni caso io voglio togliere almeno 10 cm di lunghezza...

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
  • Cat. BASS WARS: Nuke
« Reply #42 on: 06 February 2012, 01:31 »
l'ampli x ora puio anche provarlo in quel modo, se scatta lo metti a 4ohm, con i reflex sottodimensionati l'impedenza reale sale... accorcialo il giusto necessario, già non è molto litrato...

se proprio ti da fastidio, consiglio spassionato, ti rifai un box equivalente sliluppato + in altezza

aggiungetemi a facebook  asd

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #43 on: 06 February 2012, 09:18 »
l'ampli x ora puio anche provarlo in quel modo, se scatta lo metti a 4ohm, con i reflex sottodimensionati l'impedenza reale sale... accorcialo il giusto necessario, già non è molto litrato...

se proprio ti da fastidio, consiglio spassionato, ti rifai un box equivalente sliluppato + in altezza

Misurato esattamente questa mattina il reflex: dalla fine del tubo alla flangia nera avvitata ci sono 30 cm, mentre il tubo all'interno è 20 cm come già detto..
Per quanto riguarda l'ampli se lo metto in mono con le bobine in parallelo, cosa potrebbe succedere?

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #44 on: 06 February 2012, 11:16 »
Ma sei passato ad un 20cm dal 16 che dovevi mettere???
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #45 on: 06 February 2012, 13:10 »
Ma sei passato ad un 20cm dal 16 che dovevi mettere???

Non ho ancora effettuato nessuna modifica, ho semplicemente misurato con precisione la lunghezza del reflex.. i 20 cm che avevo misurato sono esatti, però riguardano la parte interna del tubo, che comprensiva di flangia, arriva a 30 cm, non so se cambia l'accordo per questa misura diversa...

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #46 on: 06 February 2012, 17:36 »
Ah, scusa! Avevo inteso che il DIAMETRO interno del tubo fosse 20cm e non capivo!

In ogni caso, il tuo discorso lo dovresti risolvere col 16 lungo 25cm interno + le due flange.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #47 on: 06 February 2012, 18:20 »
Ah, scusa! Avevo inteso che il DIAMETRO interno del tubo fosse 20cm e non capivo!

In ogni caso, il tuo discorso lo dovresti risolvere col 16 lungo 25cm interno + le due flange.

Il tubo attuale ha solo una flangia esterna... interna non ce n'è, per misurare la lunghezza da cui ricavare l'accordo si deve semplicemente misurare la lunghezza del tubo interno lasciando stare la flangia esterna che misura 10 cm vero?

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #48 on: 06 February 2012, 18:48 »
Ma cosa c'entrano i tubi da 8 che hai ora, se abbiamo assodato che vuoi metterci quello da 16?
Mi sono perso qualche puntata?
Quando compri una Aeroport da 16 ti vengono dati ambedue i terminali, e li DEVI mettere tutti e due, altrimenti vanifichi la funzione che hanno le due parti esponenziali!

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #49 on: 06 February 2012, 20:25 »
Ma cosa c'entrano i tubi da 8 che hai ora, se abbiamo assodato che vuoi metterci quello da 16?
Mi sono perso qualche puntata?
Quando compri una Aeroport da 16 ti vengono dati ambedue i terminali, e li DEVI mettere tutti e due, altrimenti vanifichi la funzione che hanno le due parti esponenziali!

Non ti sei perso nulla, semplicemente chiedevo se nel calcolo della frequenza di accordo, ovvero per sapere a che frequenza ho accordato adesso il sub, si deve tenere conto dei 20 cm di lunghezza del tubo o se si considerano anche i 10 cm della flangia..

dado89

• Esseppiellaro
« Reply #50 on: 06 February 2012, 20:30 »
se fai una ricerca trovi tutto sull argomento...più volte bass ha spiegato e ribadito lo stesso concetto

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #51 on: 06 February 2012, 20:47 »
se fai una ricerca trovi tutto sull argomento...più volte bass ha spiegato e ribadito lo stesso concetto

Si nel frattempo che attendevo risposta ho fatto qualche ricerca ed ho letto pure del programma online per fare i calcoli.. purtroppo in questo periodo ho diversi esami all'università e quindi ho pochissimo tempo... se magari non avete voglia di scrivere un messaggio lungo e volete semplicemente linkarmi la risposta in qualche thread il vostro aiuto è ben accetto :)

PS forse è una domanda assurda, ma secondo voi l'impedenza reale di questo sub con questo box è molto alta? Ci sono dei parametri fissi per cui si può stabilire a priori o serve necessariamente la pinza amperometrica?

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #52 on: 09 February 2012, 22:24 »
Si nel frattempo che attendevo risposta ho fatto qualche ricerca ed ho letto pure del programma online per fare i calcoli.. purtroppo in questo periodo ho diversi esami all'università e quindi ho pochissimo tempo... se magari non avete voglia di scrivere un messaggio lungo e volete semplicemente linkarmi la risposta in qualche thread il vostro aiuto è ben accetto :)

PS forse è una domanda assurda, ma secondo voi l'impedenza reale di questo sub con questo box è molto alta? Ci sono dei parametri fissi per cui si può stabilire a priori o serve necessariamente la pinza amperometrica?

UP!

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #53 on: 24 February 2012, 01:12 »
Ho visto che l'aeroport da 16 cm viene a costare oltre 40 euro, comprensivo di flange... se utilizzassi del semplice "tubo da fogna", andrebbe bene comunque?

niko_wtcc

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • 4 doors for more whores
« Reply #54 on: 24 February 2012, 01:51 »
certo...avrai delle turbolenze,ma se non hai soldi va bene lo stesso...al limite duue flange te le puoi fare scaldando il pvc in forno ma non è semplicissimo :D
TEAM

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #55 on: 24 February 2012, 08:54 »
Ed inoltre non otterrebbe la stessa curvatura di quelle originali...

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #56 on: 25 February 2012, 02:05 »
Ed inoltre non otterrebbe la stessa curvatura di quelle originali...

Se peggiorerei il risultato rispetto agli attuali 2 reflex da 8 cm con flange lascio perdere... :D

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #57 on: 29 February 2012, 22:59 »
Se volessi provare a mettere un tubo da 16 senza flangie, di che lunghezza dovrebbe essere? Perchè mi avete detto che deve essere 25 più le due flangie, ma senza flangie quanto lo devo fare? Mi consigliate anche di salire sopra i 30 hertz come accordo? Salendo per esempio a 35, cosa cambia? Ed ultima domanda: Se il tubo deve essere 30 cm, posso anche uscirlo di qualche cm fuori dalla cassa? Mi sembra di aver letto che giova solamente visto che aumenta il litraggio... grazie a tutti come al solito :)

Nomex

• Unzettaro
  • **
« Reply #58 on: 01 March 2012, 02:36 »
rileggi le domande...

Maurysuperbass

• Esperto
  • DD li fà e maury li distrugge...killerloud
    • redi
« Reply #59 on: 01 March 2012, 08:10 »
rifatti il box e ci smeni meno tempo a modificarlo, prenditi un aeroport da 16, non son quei pochi euro che cambiamo lo sbattimento, per le lunghezza fai le prove con varie lunghezze di tubi, quando hai le flangie poi il tubo del cesso ci entra cmq, e ti fai la tua esperienza...di risposte te ne son già state date parecchie....adesso é ora di lavorarci su e scriver di meno
MEMBRONE del TEAM BASS.
Toglietemi tutto ma non il mio
POTAAAA....
Are you REDI....4 my bass?
DDista!
TEORIA "DEL CASO" non nel mio dialetto asd