Author Topic: 2 ampli per un sub?  (Read 184 times)

Danci

• Novellino
2 ampli per un sub?
« on: 07 February 2012, 17:57 »
Ciao a tutti mi chiamo daniel e sono nuovo del forum :)
Ho una domanda che forse vi sembrera stupida ma qualche giorno fa io e i miei amici discutevamo sul fatto di avere un sub da 4000 rms collegato a 2 ampli 2500 rms a testa....uno di loro diceva di averlo visto..... Ma e posibile questo collegamento? Grazie :)
Peugeot 206
Sorgente: alpine iva d106r ------> in sviluppo carpc
Amp. GZNA 4350 <-> wf axp 165.4 p. & tw ESX QX6.2T
Amp. GZNA 2800 <-> sub jl audio 13w3v3

cesco v91

• Novellino
Re: 2 ampli per un sub?
« Reply #1 on: 07 February 2012, 18:00 »
Certo, ma non è possibile farlo con tutti gli amplificatori.
JVC SH 1000

3 coppie di Soundstream sst80 ----> Steg k202
1 coppia di Soundstream sst22 ----> Steg 95.2
Afis 15" MK2 --------> Jackson Big Killer

Danci

• Novellino
« Reply #2 on: 07 February 2012, 18:09 »
Mi sai dire con quali o come si puo scoprire se un ampli lo si puo collegare ad un altro?
Peugeot 206

cesco v91

• Novellino
« Reply #3 on: 07 February 2012, 18:10 »
Tutti quelli linkabili non li conosco. Comunque tra le caratteristiche c'è scritto se è linkabile o meno. Ti cerchi la scheda di quello che ti interessa e controlli.
JVC SH 1000

3 coppie di Soundstream sst80 ----> Steg k202
1 coppia di Soundstream sst22 ----> Steg 95.2
Afis 15" MK2 --------> Jackson Big Killer

negrez87

• Esseppiellaro
« Reply #4 on: 07 February 2012, 18:30 »
Ciao a tutti mi chiamo daniel e sono nuovo del forum :)
Ho una domanda che forse vi sembrera stupida ma qualche giorno fa io e i miei amici discutevamo sul fatto di avere un sub da 4000 rms collegato a 2 ampli 2500 rms a testa....uno di loro diceva di averlo visto..... Ma e posibile questo collegamento? Grazie :)

certo che è possibile. ovviamente la gran parte dei classe d di un certo livello ha l'opzione di linkaggio.. oltre a esserci scritto sul manuale d'utilizzo, c'è scritto sulla scheda tecnica ed è visibile sull'ampli stesso..  :)
jvc kd r901
tec tsa 100 --> ????
steg k2 03 --> 6 20 bicono
ea 15000 spl --> dd 9515 H

niko_wtcc

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • 4 doors for more whores
« Reply #5 on: 07 February 2012, 18:53 »
Giusto per chiarezza, esistono anche amplficatori non linkabili i quali però possono essere usati in coppia su un singolo ap mediante sfasatore esterno, altrimenti (cosa un pò più alla buona) si può anche prendere il segnale rca, sdoppiarlo e con un tester tarare gli ampli alla stessa maniera, ma non è detto che funzionino speculari in quanto non è detto che a parità di V in uscita anche gli A siano identici (anche se su due ampli identici ci si aspetta che le tolleranze siano minime).
 :)

http://www.ground-zero-audio.com/en/products/poweraccessories/gzbm-1000.html
TEAM

Majo16

• Tamarro
  • **
« Reply #6 on: 07 February 2012, 20:45 »
Io ho appena lincato due mtx!! Risultato molto migliore di un singolo ampli ovviamente a potenze simili...per mia esperienza, i miei due ampli mtx di ora il risultato e molto migliore del mio vecchio powerbass 3000...
Comunque, gli steg serie K sono lincabili, gli mtx serie top cioè TA sono lincabili, i lanzar opti...questi sono i primi che mi vengono in mente

Danci

• Novellino
« Reply #7 on: 08 February 2012, 10:12 »
Grazie a tutti per la disponibilita, sono appena entrato nel forum e gia mi piace :) prima ero su un altro forum che per una risposta dovevi aspetare giorni.... TeamSPL THE BEST!!!!
Peugeot 206

BassMonster

• Novellino
« Reply #8 on: 25 February 2012, 20:05 »
Mi sai dire con quali o come si puo scoprire se un ampli lo si puo collegare ad un altro?

Il mio Massive Audio p1500.1 è linkabile...

davide500

• Tamarro
  • **
  • DISNITI SLAUTI
« Reply #9 on: 26 February 2012, 06:16 »
Beh, i 2 amplificatori potrebbero esser stati collegati anche uno a bobina, tanto il 90% dei sub "generosi" lo sono.
Giusto per chiarezza, esistono anche amplficatori non linkabili i quali però possono essere usati in coppia su un singolo ap mediante sfasatore esterno, altrimenti (cosa un pò più alla buona) si può anche prendere il segnale rca, sdoppiarlo e con un tester tarare gli ampli alla stessa maniera, ma non è detto che funzionino speculari in quanto non è detto che a parità di V in uscita anche gli A siano identici (anche se su due ampli identici ci si aspetta che le tolleranze siano minime).
 :)

http://www.ground-zero-audio.com/en/products/poweraccessories/gzbm-1000.html
Qui devo contraddirti, o perlomeno precisare.
se gli ampli non prevedono il collegamento Bridge, alcune volte con l'aiuto di uno sfasatore esterno è possibile effettuare il Link.
Ma quando tariamo gli ampli col tester, se abbiamo 50V in uscita su entrambi gli ampli avremo anche gli stessi A, dato che la Re dell'altoparlante è l'unico fattore fisso che abbiamo.
Tutto e adnato melgio delle aspettazioni.(Cit.)