Author Topic: Qts, Vas, Fs: I parametri del basso.  (Read 35095 times)

stefasub

• Esperto
    • http://www.antoniosocci.it/Socci/index.cfm?circuit=Main&name=CaricaOggetto&modalita=view&
Qts, Vas, Fs: I parametri del basso.
« on: 04 December 2003, 17:23 »
Salve a tutti!
Visto che si parla di teoria eccomi con l'argomento che prediligo:
I parametri dell'altoparlante.(a.p.)
Il mio obiettivo, grazie a questo forum e alla collaborazione di tutti, vuole essere quello di aiutare, chiunque lo desideri, nella progettazione del proprio sub partendo dalla teoria dell'a.p.
Tutto questo senza avere la pretesa di insegnare, ma anzi, di aiutare
a progettare il proprio sub in modo da ottenere un risultato almeno vicino a quello che ci si era prefissi di ottenere.
Per fare questo ? d'obbligo conoscere qualcosa a meno che uno non voglia continuamente lavorare per provare questo o quell'a.p. in tot litri anzich? altri in base ai consigli pi? disparati o peggio ancora frasi fatte ecc..
Se si parte con una certa conoscenza possiamo "ottenere" senza aver perso tempo e denaro inutilmente, col vantaggio di capire quello che stiamo e che andremo a fare.
Vi parla un trafficatore di casse da 10 anni, che dopo essersi rotto le scatole di trafficare a caso, un bel giorno ha deciso di mettersi a studiare un bel libro e un p? di teoria prima di mettersi a lavoro sul prossimo "progetto", cercando di "prevedere" cosa avrebbe ottenuto (senza l'uso della sfera di cristallo ma usando le sue proprie).
Se non interessa cancellate e vado fuori dai maroni,
se al contrario, come spero, vi interessa, sotto con le domande , vi rispondo in base a quello che ho studiato capito e provato, nulla di pi?.
Buon lavoro![8D][:)]
[8D]

goliat

• Esseppiellaro
« Reply #1 on: 04 December 2003, 17:34 »
mi aiuteresti allora?con due sub impact serie 47 di quanti litri deve essere la cassa e siccome voglio nn un basso che faccia assai pressione ma che faccia tremare l'asfalto,i muri e faccia suonare gli allarmi!! consigliami tu[;)]

goliat

• Esseppiellaro
« Reply #2 on: 04 December 2003, 17:35 »
dimenticavo il tutto e pilotato con un 310.2 messo sterio 2 ohm

stefasub

• Esperto
    • http://www.antoniosocci.it/Socci/index.cfm?circuit=Main&name=CaricaOggetto&modalita=view&
« Reply #3 on: 04 December 2003, 17:59 »
Ciao goliat!
se nn sbaglio hai 1200 W belli pronti!?
Beato te!
Veniamo al sodo:
Se tu mi comunicassi due numeri mi divertirei meglio a fare un po di prove , Dammi qts fs vas e xmax, se trovi il diametro D mettilo,  perch? nn li conosco a memoria.
 hai Win isd? se no scaricalo da linearteam.com o cerca in sto sito l'ho trovato che lo consigliava uzzio.
molto utile, poi ne parliamo insieme, sempre con winisd.
A dopo ciao![;)]

stefasub

• Esperto
« Reply #4 on: 04 December 2003, 18:06 »
goliat sono di nuovo io per dirti che winisd lo trovi su linearteam.org scaricalo ? troppo il migliore!
se lo hai gi? fatto, allora come non detto mi dissolvo...

goliat

• Esseppiellaro
« Reply #5 on: 04 December 2003, 18:47 »
si ho scaricato il programma e ho fatto un po di contima nn credo di capirci abbastanza mi escono 500 litri comunque qua ci sono i parametri del sub impact serie 47 fai conto chesono 2 sub

15? (380 mm) SUBWOOFER
? Frequency range: 20 ? 200 Hz
? RMS/Peak power: 2x250/2x500 W
? Air-dried coated paper cone
? Long excursion foam surround
? Air-cooled ? 65mm double coil
? 4+4 Ohm

Model Max
Power

W RMS
Power

W Risp.

Hz Fs

Hz SPL

Db Qms Qes Qts Vas

l Re

Ohm L

mH Cms

um/N Mms

Gr BL

T.mt Sd

cm2 X max

mm
4715 DVC  2x500 2x250 20?250 32,5 91,0 14,1 0,57 0,55 93,9 2x4,2 1,49 103 233 13,21 804 10,5

Dual coil woofer parameters are referred to parallel wiring.

stefasub

• Esperto
« Reply #6 on: 05 December 2003, 11:35 »
ciao goliat!
ho letto il tuo post ma nn capisco bene perch? si ? visualizzato male..
cmnq credo che i 2 WW da 38 se li vuoi affacciati entrambi servano davvvero tanti tanti litri, visto i loro parametri (qts 0.55 se nn sbaglio) sono poco adatti ad un uso reflex era meglio qts tra 0.25-0.36 ma se questo hai allora all'opera:
se winisd ti risponde 500 litri nn vuol dire che solo in quei litri ti possono suonare, ma ad esempio calcola 260 litri accordando un po piu in basso...aspetta che provo io.
ho provato con 260 litri accordati a 28 hz e mi da una risposta spettacolare !!! (2 a.p. affacciati) per una prova devi cliccare nella finestra alla voce box poi inserisci il litraggio che vuoi alla frequenza di accordo che vuoi e immediatamente ti calcola il grafico della rispostaad 1 watt e sotto spl max ti da la risposta spl max con i w che gli dai (ho provato con 1200 w e dovresti andare sui 144 db intorno ai 50 -60 hz!!!) se vuoi solo spl allora acordi a 58 hz e cosi a 70 trovi un ripple di altri +7 db !! = 151 db vedi un po te se ti bastano....
e poi accordo a 28 hx ti trovi con un basso splendidamente modulato e profondissimo (f3 a 32 hz e con 1 w hai la bellezza di 90 dB).
Nonostante sono a.p. non per uso rflx (qts troppo elevato, avrei preferito un magnete pi? gagliardo per avere un bxl maggiore = pi? efficienza e + dB , + velocit?.
ma puoi sempre diminuire il litraggio perdendo pressione verso l'accordo ma aumentando lo smorzamento (velocit? migliore).
Se al contrario lo aumenti vedrai aumentare allo sproposito l'emissione del condotto sempre pi? selettivo alla fb ma con molti dB
(picco positivo verso i 28 hz ottienendo risposta PIATTA FINO A ESTREMO!!!!, ma scarsa tenuta ai w e scarsa velocit?)
sar? sempre cos?: cassa grande = bombone in basso ma poco leggible, cassa piccola poco basso e ripple verso 2 x fb  e baso smorzato , veloce tipo cassa chiusa (a parit? di fb )
mi raccomando : il limite ? vicino, ovvero se accordi in alto (sopra 40 hz) avrai grossi problemi riguardo al basso "bello" , ti risulter? impastato, lento, molto mugnone monocorde tipo tamburo, ma ottimo per spl max! Quindi:
260 230 litri mi sembra il compromesso migliore se accordi 28 30 hz se vuoi spaccare apri a 55 hz di fb e... zzi tuoi.
Pi? versatile di cos?...
se nn ti sono chiaro posta che ti spiego meglio.
Ciao!!![B)]

Uzzio

• Amministratore
  • Veterano
  • Maffia di manDDulini
    • TeamSPL
« Reply #7 on: 05 December 2003, 12:28 »
Ottimo intervento stefasub ;)
E' ovvio che sei il benvenuto e che sono info che potrebbero essere preziose per molti...avrai un gran da fare qui mi sa ;)
Ciao!
BASS WARS - CEO/CFO/CMO
Coordinatore Nazionale (Italia)

stefasub

• Esperto
« Reply #8 on: 05 December 2003, 18:11 »
E per me sar? un piacere uzzio lavorare con voi e per voi in questo sito veramente di gran livello anche in riguardo all'accoglienza e ospitalit?!!!
Grazie di nuovo!
[8)]

matcad

• Tamarro
  • **
« Reply #9 on: 05 December 2003, 19:17 »
Posso metterti alla prova?

Se si risp a queste domande:
- Caratteristiche principali della linea di trasmissione
- Quanto deve essere lunga una linea di trasmissione
- Come si misura la Ql di un box
- Come si misura la Fs di un altoparlante
- Quanti tipi di filtri ci sono indip. dall'ordine del filtro

matcad

matcad

• Tamarro
  • **
« Reply #10 on: 05 December 2003, 19:17 »
Posso metterti alla prova?

Se si risp a queste domande:
- Caratteristiche principali della linea di trasmissione
- Quanto deve essere lunga una linea di trasmissione
- Come si misura la Ql di un box
- Come si misura la Fs di un altoparlante
- Quanti tipi di filtri ci sono indip. dall'ordine del filtro

matcad

stefasub

• Esperto
« Reply #11 on: 05 December 2003, 19:49 »
Caspita sembra di essere tornato all'universit?!!![:D]
ci st?, ma non amo le competizioni di "saccenza" e su quello che non conosco non mi azzardo.
parto dalle risp. pi? brevi:
la fs ? la frequenza alla quale l'a.p. misura impedenza minore.
puoi commettere un errore del 5-6 % causato dal fatto che il punto di max negativit? della fase (derivata della curva della fase al massimo valore)non coincide perfettamente con il punto in cui l'impedenza ? minima.
questo ? un blando modo per una misura abbastanza precisa.
poi si pu? trovare calcolando i punti sulla curva di impedenza a pari valore . al centro trovi il picco. (visto la simmetria della funzione impedenza nell'intorno della fs.)
per i calcoli occorre che riguardi gli appunti visto il fatto che questi valori e precisioni le ritengo poco importanti allo scopo di realizzare un sub.
molti si impressionano davanti alla mia "semplicit?" ma io ribadisco:
a che ti serve arrivare a beccare il mezzo hz quando l'a.p. durante il suo utilizzo si sposta anche del 10 % sui suoi valori "nominali"?
Forse questo lo fa suonare meglio o peggio?
e se fb ? 3 hz pi? alta di quanto volevi credi che sia quello che non ti faccia apprezzare il basso del tuo sub?
secondo il mio modestissimo parere NO!
cmnq:
per la linea di trasmissione ti dichiaro che nn la conosco bene per il fatto che non l'ho mai presa in considerazione per una realizzazione pratica come invece mi piacerebbe fare per le trombe.
sui filtri nn capisco la domanda:
a parte quelli notevoli sono infiniti cos? come lo sono i valori che possono assumere i suoi componenti dando origine a pendenze e livelli ad fc infiniti. (a parit? di ordine e per ogni ordine a parte il primo)
Ciao![:)][8)]

matcad

• Tamarro
  • **
« Reply #12 on: 05 December 2003, 19:58 »
Per le prime due domande ok meglio non rispondere
che rispondere male.
Per le altre due...bhe ma il bello molte volte
sta nel provare alla fine che la misura ? giusta
pur magari sapendo che a orecchio non si sente nulla(per la Ql)
La cosa + bella di un teorico ? riuscire a realizzare
sul foglio cio' che succede poi in realta.
Per il filtri non intendevo le pendenze ma se mi concedi
questo strafalcione i vari "nomi" di filtri.
Butterworth,etc etc
matcad

moideck

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Seat FURA Cupra
    • http://www.teamspl.it
« Reply #13 on: 05 December 2003, 20:30 »
che progetto mi consigli di fare per due rockford fosgate rfr 3112??
se possibile un progetto per spl e uno per il terremoto....

grazie ste!

- io me sa che me magno 'npanino caa merda e caa cipolla
- io pure 'npanino caa merda, ma senza cipolla, sennò me puzza l'alito!

goliat

• Esseppiellaro
« Reply #14 on: 06 December 2003, 01:41 »
Grazie stefansub maio ho un problema,il cofano della mia macchina ? quello di una lancia y e nn credo che cientriuna cassa di 260 litri allora come posso fare[sudd][sudd]

goliat

• Esseppiellaro
« Reply #15 on: 06 December 2003, 01:42 »
Comunquesei davvero ingamba,ma gli accordi li faccio verso l'alto o paralleli ai sub?

Cerwin Vega

• Tamarro
  • **
« Reply #16 on: 06 December 2003, 05:14 »
Ciao, io dovrei fare una cassa per il DD9515 per fare spl e un basso da terrorista... Si pu? fare una cassa unica accordata a 2 frequenze diverse da scegliere x l'occasione? La freq che devo usare x fare le gare ? di 52hz quindi mi serve il max a quella frequenza!! Nella mia macchina al max ci stanno 100 litri netti!

moideck

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Seat FURA Cupra
« Reply #17 on: 06 December 2003, 10:42 »
io nella mia non ho troppi problemi....
? una station!![|)][|)]

stefasub

• Esperto
« Reply #18 on: 08 December 2003, 04:14 »
per matcad:
se ti servono info sulle linee si pu? discutere...
ora che me le hai ricordate mi stuzzicano, ti faro sapere!...[8D]
hai perfettamente ragione su: studio della teoria per arrivare a comprendere la realt?; studio della realt? per comprendere regole che la governano
Una mia ragione di vita.
i nomi dei filtri non so come si scrivono di preciso ...link.,butt.,chebicev per Q di .5 - .707 - 1 ma sono solo quelli notevoli (per numeri precisi), in realt? sono infiniti.
ciao matcad![;)]
per goliat: bene, anzi, male. quando nn hai spazio si diminuisce la cassa usando l'escamotage del push-pull. (due a.p. identici uno 'ncopp'all'altro )cos? da dimezzare il volume della cassa, lasciare inalterata la risposta e accordo, col solo scotto di perdere ben 3 dB (=mezza potenza che se ne va in calore comprimendo meno aria che risulter? essere pi? "dura")...
eh si.. le comodit? si pagano care quando si ha a che fare con leggi fisiche! resta lo stesso progetto in tutto e per tutto.
accorda in abitacolo per un basso un p? pi? "acustico", o sparalo attaccato ai woofer per sbombargli pi? potenza. (cos? ti si riflette sul portellone caricandoti un p? il basso...prova che nn guasta)
100 130 litri quindi, e non credo siano un problema per la tua Y (lo saranno per le tue orecchie e per il portellone e/o abitacolo con tutti quei W!![crylol] ciao!
 grazie per i complimenti!!![;)]
Per Cerwin Vega:
il linea teorica sicuramente lo puoi fare, per il risultato pratico postami qualche parametro che ti commenter? i risultati.
e un 38? fai tutti i litri che ti consente l'auto!!! non lesinare se vuoi tutto (basso bello o basso spl a seconda dell'accordo) e cmnq per spl sempre cassa grandissssima mer poter sparare le mine all'accordo, e sfruttare all'accordo  tutta la potenza sopportabile meccanicamente dall'a.p.  cos? poi da non rendere necessarie potenze da centrale enel!! grazie al fatto di comprimere tanta aria con poco sforzo)
aspetto notizie ciao![:)]
per moidek:
conosco quei woofer sono estremamente bestiali ma purtroppo pesantissime quindi con efficienze da record minimo.
ti servono W a gora!!!
cmnq ottimi per realizzare piccole casse con bel basso esteso,(peccato, proprio tu che hai una station e potresti, con dei ciare o rcf o electro voice, aprire le lamiere delle macchine parcheggiate di fianco con soli 400W!).
Infatti puoi stare sui 40 litri (per 1 a.p.) che ti suona bene esteso e accordo a 65 hz per paura terremoto.
quindi 80 litri e fai tutto quello che vuoi!
se vuoi fare lo sb...one allora prova anche un tostissimo doppio rflx
che fra l'altro lo consigliavano anche su acs su la recensione del 3112 (proprio il tuo!) erano 20 e 36 litri credo ma se ti interessa ci lavoriamo insieme con wisd e si tira fuori un bel mostriciattolo. te lo sconsiglio per? se ami il basso pulito e non impastato o lento gi? l'a.p. non ? dei pi? "pronti" data la Mms elevatissima e un seppur basso qts.
Posta! ciao![8)]

moideck

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Seat FURA Cupra
« Reply #19 on: 08 December 2003, 11:28 »
lo stefasub, avevo dei w 390 ma mi ero rotto del basso secco e volevo un p? pi? di terremoto...
i watt saranno assicurati da due lanzar d 2000, uno per sub....
pensavo di rodarli in cassa chiusa e poi di fare un accordo molto basso da allentare la macchina, tipo 30 hz o gi? di l?....