per matcad:
se ti servono info sulle linee si pu? discutere...
ora che me le hai ricordate mi stuzzicano, ti faro sapere!...[8D]
hai perfettamente ragione su: studio della teoria per arrivare a comprendere la realt?; studio della realt? per comprendere regole che la governano
Una mia ragione di vita.
i nomi dei filtri non so come si scrivono di preciso ...link.,butt.,chebicev per Q di .5 - .707 - 1 ma sono solo quelli notevoli (per numeri precisi), in realt? sono infiniti.
ciao matcad
]
per goliat: bene, anzi, male. quando nn hai spazio si diminuisce la cassa usando l'escamotage del push-pull. (due a.p. identici uno 'ncopp'all'altro )cos? da dimezzare il volume della cassa, lasciare inalterata la risposta e accordo, col solo scotto di perdere ben 3 dB (=mezza potenza che se ne va in calore comprimendo meno aria che risulter? essere pi? "dura")...
eh si.. le comodit? si pagano care quando si ha a che fare con leggi fisiche! resta lo stesso progetto in tutto e per tutto.
accorda in abitacolo per un basso un p? pi? "acustico", o sparalo attaccato ai woofer per sbombargli pi? potenza. (cos? ti si riflette sul portellone caricandoti un p? il basso...prova che nn guasta)
100 130 litri quindi, e non credo siano un problema per la tua Y (lo saranno per le tue orecchie e per il portellone e/o abitacolo con tutti quei W!![crylol] ciao!
grazie per i complimenti!!
]
Per Cerwin Vega:
il linea teorica sicuramente lo puoi fare, per il risultato pratico postami qualche parametro che ti commenter? i risultati.
e un 38? fai tutti i litri che ti consente l'auto!!! non lesinare se vuoi tutto (basso bello o basso spl a seconda dell'accordo) e cmnq per spl sempre cassa grandissssima mer poter sparare le mine all'accordo, e sfruttare all'accordo tutta la potenza sopportabile meccanicamente dall'a.p. cos? poi da non rendere necessarie potenze da centrale enel!! grazie al fatto di comprimere tanta aria con poco sforzo)
aspetto notizie ciao
]
per moidek:
conosco quei woofer sono estremamente bestiali ma purtroppo pesantissime quindi con efficienze da record minimo.
ti servono W a gora!!!
cmnq ottimi per realizzare piccole casse con bel basso esteso,(peccato, proprio tu che hai una station e potresti, con dei ciare o rcf o electro voice, aprire le lamiere delle macchine parcheggiate di fianco con soli 400W!).
Infatti puoi stare sui 40 litri (per 1 a.p.) che ti suona bene esteso e accordo a 65 hz per paura terremoto.
quindi 80 litri e fai tutto quello che vuoi!
se vuoi fare lo sb...one allora prova anche un tostissimo doppio rflx
che fra l'altro lo consigliavano anche su acs su la recensione del 3112 (proprio il tuo!) erano 20 e 36 litri credo ma se ti interessa ci lavoriamo insieme con wisd e si tira fuori un bel mostriciattolo. te lo sconsiglio per? se ami il basso pulito e non impastato o lento gi? l'a.p. non ? dei pi? "pronti" data la Mms elevatissima e un seppur basso qts.
Posta! ciao
]