Ciao matcad, mi ? arrivato tuo post mentre rispondevo e nn lo avevo letto.
Sulla linea di trasmissione anch'io sapevo pi? o meno quanto hai detto (per sentito dire...) ma ho sempre tagliato sulle soluzioni "estreme" ( come dcaav e dcac ) ho realizzato sub in doppio rflx serie acc.. tutta roba molto interessante e con mega bassoni anche da piccoli a.p. ma ora ho ristretto il campo alla realizzazione di sistemi pi? "audiofili" pi? veloci, smorzati, semplici da tarare quindi o rflx o sosp. pneumatica. (coi dr serie mi bastava un 20 cm per essepiellare come un 38 in sosp. pneumatica alle stesse frequenze!)
Mi gioco quasi tutto con queste due soluzioni ora. e vivo meglio...
per quanto riguarda i filtri lascia che ti dica che sono tra gli argomenti pi? affascinanti dell'elettroacostica!
permettimi di correggerti quando dici che ai filtri notevoli sono solo quelli a cui ? stato dato un nome.
nn ? solo cos?: sono quelli ottenuti per speciali valori di pendenze ed attenuazioni ad ft.
ovvero per Q di 0.5, 0.707 ed 1 nn sono valori a caso ma valori ai quali corrispondono attenuazioni e rapporti tra valori dei componenti ben precisi.
Della serie una volta per uno, ora ti far? una domanda la cui risposta ti chiarir? il discorso per sempre.
DOMANDA: Ammettiamo che tu debba relizzare un filtro 2 vie (p.a. e p.b.) per componenti a 4 ohm (premetto che parlo di pura teoria quindi nn parlare di approssimazioni o valori reali, questi sono valori resistivi teorici oK? e la risposta c'? ed ? esatta non ? un trucco) ammettiamo tu scelga una ft di 2500 hz; 12 db/oct tipo Butterworth.
Calcolati i valori realizzi il tutto ma poi ti accorgi che i componenti nn sono a 4 ohm ma a 8 ohm.
se tu ignorassi il tutto e collegassi lostesso il tuo filtro ai componenti, quale rissultato otterresti???
prova a rispondere, ti assicuro sar? una vera sorpresa e se ami la materia ne rimarrai affascinato!!!...
...quello che ? successo a me quando l'ho scoperto!
Ti accorgerai che la teoria pura, ai vertici della branca elettroacustica, ? una cosa reale,unica, indipendentemente dal fatto che si parli di a.p. ,filtri o casse acustiche.
Buon lavoro!
Per Moidek:
I 390 in 240 litri chiusi!? entrambi?
Ok, nn davano basso.
non ? vero il basso lo davano, ma forse nn ti piaceva causa Qtc basso ovvero pendenza morbida (del passa alto naturale intendo) cos? ti trovavi i 100 hz a 102 dB e i 40 hz sotto di 10 dB.. ci ho preso?
Se solo tu avessi provato ad aprire il reflex in quei litri avresti ottenuto un macello di basso (quello che ti usciva dal condotto) e con molta pi? pressione max, causa accordo che frena escursione ad fb.
ora otterrai meno pressione totale causa efficienza bassa dei tuoi rfr, ma estensione buona rispetto alla sensibilit? dell'a.p.
ti piacer? sicuramente .
Vai in 120 litri entrambi con tubaccio da D. 140 mm (tanto non sar? lungo non comprimer? e non soffier? mai) rflx anche frontale ai W o in abitacolo diretto. Accorda ad orecchio !!! (le formule pura accademia...).
fare la cassa separata ti comporta doppio tubo (uno per cassa) molto pi? lungo (perch? la singola cassa sara met? volume totale) e poi NESSUNISSIMO cambiamento risposta.
Te lo sconsiglio vivamente!, magari chioccaci un bel rinforzone per irrobustire la struttura...
ciao
]
Per goliat:
cassa chiusa??
ottimo basso, pi? audiofilo sicuramente, ma meno presenza sul basso, dovrai lavorare coi tagli e alzare guadagni, cmnq da grosse soddisfazioni solo per pochi estimatori della sospensione pneumatica, quelli che cercano la perfezione e non il botto... (se la scegli benvenuto nel club pi? elitario!)
dipende da te e dai tuoi gusti...se puoi non scendere con il litraggio, e cmnq anche se tu lo facessi un p? (-20,30 %)nn ? un problema, riempi di assorbente per?, SEMPRE!
Io ti cons un cassa rflx atipica (=accordata bassa tipo 30 hz) cos? da unire i vantaggi della cassa chiusa ( smorzamento, bassa pendenza, basso dolce e modulato, morbido e soprattutto rotazioni di fase contenutissime e credimi si percepisce benissimo quest'ultimo vantaggio!... ), con i vantaggi del rflx (presenza e tenuta).
poi variando l'accordo ti sistemi la risposta a tuo piacimento...
...? sempre la soluzione migliore poter scegliere vero?
in bocca al lupo![8D][

][

]