Author Topic: Qts, Vas, Fs: I parametri del basso.  (Read 35095 times)

Cerwin Vega

• Tamarro
  • **
Qts, Vas, Fs: I parametri del basso.
« Reply #20 on: 08 December 2003, 12:44 »
I dati sono questi: http://www.ddaudio.com/caraudio/woofers.asp?series=9500e
Non li copio per evitare errori...
Al max ho 120 litri.

matcad

• Tamarro
  • **
« Reply #21 on: 08 December 2003, 14:04 »
Siccome non voglio sembrare l'accusatore ignorante:

Le TL rappresentano una classe di contenitori non risonanti.
Il box funziona come filtro passa basso con spostamento di fase
di 90? che assorbe l'energia d'onda posteriore del woofer,
al di sopra dei 75hz.
Le caratteristiche:
- bassa risonanza del cabinet
- basso profondo
- picco d'impedenza smorzato
- moto del cono ridotto sui 40hz pero' richiede un subsonico
- colora molto meno la gamma media rispetto al reflex

Si rietiene per? che un TL non sia migliore di un reflex ben costruito.
La lunghezza della linea purtroppo calcolata sempre in maniera
empirica deve essere il 25% della lunghezza d'onda alla risonanza del
woofer.
Per quanto riguarda il modo di collocarla e il modo di sezionarla, la linea dovrebe essere posta direttamente dietro il diffusore ed essere + o - il 25% in pi? della superficie del diffusore per poi assotigliarsi e arrivare all'apertura con la stassa superficie del diffusore.Ci sarebbe anche da parlare del rapporto di assotigliamento ma ? lungo da spiegare.
Il materiale + adatto da utilizzare come fonoassrobente ? la lana di vetro ma si possono anche ulizzre gli altri tipi.
Diminuire la quantit? di materiale all'arrivo dell'apertura vuol dire
cambiare la qualita' della gamma mediobassa.

Per quanto riguarda la costruzione del box... ? un'altra storia!
matcad

stefasub

• Esperto
    • http://www.antoniosocci.it/Socci/index.cfm?circuit=Main&name=CaricaOggetto&modalita=view&
« Reply #22 on: 08 December 2003, 14:05 »
certo che ti suonavano secchi !!! DEVE SUONARE IN 120 LITRI MINIMO  1 a.p. (i 390 intendo)per scendere (e parecchio!) altrimenti cos? grandi e leggeri con fs altine e qts basso cosa possono fare in 50 60 litri? solo botta!
moltissimi hanno fatto come te pensando erroneamente che solo l'a.p. fa il basso , invece no! ? il sistema a.p. -cassa- accordo.
se li sai allineare tutti gli a.p. danno basso e magari anche bello, basta capirli...ricorda:
cassa grande =accordo che spara di pi?.
 cassa piccola =accordo che TOGLIE IL BASSO!!!!![:0]
ora con i rfr in 100-120 litri entrambi affacciati avrai ottimi risultati ma non credere di andare oltre i w 390 ben allineati!
se li hai ancora sbattine uno in quei litri (120) e tappati le orecchie!
forse ne avevi un paio in quel litraggio??
insisto perch? ti farei ascoltare il mio ciaretto in 90 litri che terremoto che ?!, accordato a 32 hz e con soli 400 W di un modesto hardstone!!!!!
cmnq prova non pi? di 120 litri per i tuoi rfr vedrai che ti scenderanno un macello!!! se accordi 30-36 hz altrimenti li spari a 70 hz e si salvi chi pu? con tutti quei W![B)][crylol]
Ciao fammi sapere![;)]
per cerwin vega:
se hai quei litri usali tutti sono appena sufficienti se vuoi basso profondo.
se ti interessa solo il botto secco allora puoi anche metterlo in 70 litri accordato un p? pi? alto ma cos? otterrai solo una perdita alle frequenze pi? basse senza aumentare nulla ecco perch? senti pi? botta.
il 38 in genere ha bisogno di almeno 100 litri per il 90 % a.p. in commercio ed ? difficile cannare di brutto a patto che nn siano molto particolari (qts eccessivamente basso tipo 0.22 o Cms elevatissima ma nn esistono quasi per uso car, tutto il resto va ok qts tipo 0.27-0.48 con fs rispettivam 38-50 hz e 23-35 per il secondo)
qundi capirai che nn ci sono grossi problemi. solo quando fai casse intorno ai 50 60 litri per un 38 allora molti di questi a.p. che ti ho accennato cominciano a rippleare ovvero mugnano a 70 hz senza grosse dicese.
vai tranqui con il max litri che puoi e nn sono affatto troppi!
ciao!

matcad

• Tamarro
  • **
« Reply #23 on: 08 December 2003, 14:12 »
Per quanto riguarda i filtri:
- Butterworth      Q=0,707
- LinkWitz-Riley   Q=0,5
- Bessel           Q=0,58
- ChebyChev        Q>707
- Legendre (simile al ChebyChev)
- Gaussiano (simile al Bassel)
- Fase-Lineare(filtro asimmetrico simile al Bessel)

Voglio precisare che non esistono solo questi filtri... ma
che questi sono i filtri a cui ? stato attribuito un nome.
matcad

moideck

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Seat FURA Cupra
    • http://www.teamspl.it
« Reply #24 on: 08 December 2003, 15:13 »
io i w390 li avevo in cassa chiusa da 240 litri separata...
voglio il terremoto...
120 litri per entrambi vano bene no??
la faccio separata????
che tubi utilizzo???

- io me sa che me magno 'npanino caa merda e caa cipolla
- io pure 'npanino caa merda, ma senza cipolla, sennò me puzza l'alito!

goliat

• Esseppiellaro
« Reply #25 on: 08 December 2003, 16:56 »
E se decidessi di fare una cassa chiusa per i miei impact di quanti litri avrei bisogno e il basso sarebbe ottimo come quello reflex

stefasub

• Esperto
    • http://www.antoniosocci.it/Socci/index.cfm?circuit=Main&name=CaricaOggetto&modalita=view&
« Reply #26 on: 10 December 2003, 17:07 »
Ciao matcad, mi ? arrivato tuo post mentre rispondevo e nn lo avevo letto.
Sulla linea di trasmissione anch'io sapevo pi? o meno quanto hai detto (per sentito dire...) ma ho sempre tagliato sulle soluzioni "estreme" ( come dcaav e dcac ) ho realizzato sub in doppio rflx serie acc.. tutta roba molto interessante e con mega bassoni anche da piccoli a.p. ma ora ho ristretto il campo alla realizzazione di sistemi pi? "audiofili" pi? veloci, smorzati, semplici da tarare quindi o rflx o sosp. pneumatica.  (coi dr serie mi bastava un 20 cm per essepiellare come un 38 in sosp. pneumatica alle stesse frequenze!)
Mi gioco quasi tutto con queste due soluzioni ora. e vivo meglio...
per quanto riguarda i filtri lascia che ti dica che sono tra gli argomenti pi? affascinanti dell'elettroacostica!
permettimi di correggerti quando dici che ai filtri notevoli sono solo quelli a cui ? stato dato un nome.
nn ? solo cos?: sono quelli ottenuti per speciali valori di pendenze ed attenuazioni ad ft.
ovvero per Q di  0.5, 0.707 ed 1 nn sono valori a caso ma valori ai quali corrispondono attenuazioni e rapporti tra valori dei componenti ben precisi.
Della serie una volta per uno, ora ti far? una domanda la cui risposta ti chiarir? il discorso per sempre.
DOMANDA: Ammettiamo che tu debba relizzare un filtro 2 vie (p.a. e p.b.) per componenti a 4 ohm (premetto che parlo di pura teoria quindi nn parlare di approssimazioni o valori reali, questi sono valori resistivi teorici oK? e la risposta c'? ed ? esatta non ? un trucco) ammettiamo tu scelga una ft di 2500 hz; 12 db/oct tipo Butterworth.
Calcolati i valori realizzi il tutto ma poi ti accorgi che i componenti nn sono a 4 ohm ma a 8 ohm.
se tu ignorassi il tutto e collegassi lostesso il tuo filtro ai componenti, quale rissultato otterresti???
prova a rispondere, ti assicuro sar? una vera sorpresa e se ami la materia ne rimarrai affascinato!!!...
...quello che ? successo a me quando l'ho scoperto!
Ti accorgerai che la teoria pura, ai vertici della branca elettroacustica, ? una cosa reale,unica, indipendentemente dal fatto che si parli di a.p. ,filtri o casse acustiche.
Buon lavoro!

Per Moidek:
I 390 in 240 litri chiusi!? entrambi?
Ok, nn davano basso.
non ? vero il basso lo davano, ma forse nn ti piaceva causa Qtc basso ovvero pendenza morbida (del passa alto naturale intendo) cos? ti trovavi i 100 hz a 102 dB  e i 40 hz sotto di 10 dB.. ci ho preso?
Se solo tu avessi provato ad aprire il reflex in quei litri avresti ottenuto un macello di basso (quello che ti usciva dal condotto) e con molta pi? pressione max, causa accordo che frena escursione ad fb.
ora otterrai meno pressione totale causa efficienza bassa dei tuoi rfr, ma estensione buona rispetto alla sensibilit? dell'a.p.
ti piacer? sicuramente .
Vai in 120 litri entrambi con tubaccio da D. 140 mm  (tanto non sar? lungo non comprimer? e non soffier? mai) rflx anche frontale ai W o in abitacolo diretto. Accorda ad orecchio !!! (le formule pura accademia...).
fare la cassa separata ti comporta doppio tubo (uno per cassa) molto pi? lungo (perch? la singola cassa sara met? volume totale) e poi NESSUNISSIMO cambiamento risposta.
Te lo sconsiglio vivamente!, magari chioccaci un bel rinforzone per irrobustire la struttura...
ciao![;)]
Per goliat:
cassa chiusa??
ottimo basso, pi? audiofilo sicuramente, ma meno presenza sul basso, dovrai lavorare coi tagli e alzare guadagni, cmnq da grosse    soddisfazioni solo per pochi estimatori della sospensione pneumatica, quelli che cercano la perfezione e non il botto... (se la scegli benvenuto nel club pi? elitario!)
dipende da te e dai tuoi gusti...se puoi non scendere con il litraggio, e cmnq anche se tu lo facessi un p? (-20,30 %)nn ? un problema, riempi di assorbente per?, SEMPRE!
Io ti cons un cassa rflx atipica (=accordata bassa tipo 30 hz) cos? da unire i vantaggi della cassa chiusa ( smorzamento, bassa pendenza, basso dolce e modulato, morbido e soprattutto rotazioni di fase contenutissime e credimi si percepisce benissimo quest'ultimo vantaggio!... ), con i vantaggi del rflx (presenza e tenuta).
poi variando l'accordo ti sistemi la risposta a tuo piacimento...
...? sempre la soluzione migliore poter scegliere vero?
in bocca al lupo![8D][;)][:)]

stefasub

• Esperto
« Reply #27 on: 10 December 2003, 17:10 »
Ciao matcad, mi ? arrivato tuo post mentre rispondevo e nn lo avevo letto.
Sulla linea di trasmissione anch'io sapevo pi? o meno quanto hai detto (per sentito dire...) ma ho sempre tagliato sulle soluzioni "estreme" ( come dcaav e dcac ) ho realizzato sub in doppio rflx serie acc.. tutta roba molto interessante e con mega bassoni anche da piccoli a.p. ma ora ho ristretto il campo alla realizzazione di sistemi pi? "audiofili" pi? veloci, smorzati, semplici da tarare quindi o rflx o sosp. pneumatica.  (coi dr serie mi bastava un 20 cm per essepiellare come un 38 in sosp. pneumatica alle stesse frequenze!)
Mi gioco quasi tutto con queste due soluzioni ora. e vivo meglio...
per quanto riguarda i filtri lascia che ti dica che sono tra gli argomenti pi? affascinanti dell'elettroacostica!
permettimi di correggerti quando dici che ai filtri notevoli sono solo quelli a cui ? stato dato un nome.
nn ? solo cos?: sono quelli ottenuti per speciali valori di pendenze ed attenuazioni ad ft.
ovvero per Q di  0.5, 0.707 ed 1 nn sono valori a caso ma valori ai quali corrispondono attenuazioni e rapporti tra valori dei componenti ben precisi.
Della serie una volta per uno, ora ti far? una domanda la cui risposta ti chiarir? il discorso per sempre.
DOMANDA: Ammettiamo che tu debba relizzare un filtro 2 vie (p.a. e p.b.) per componenti a 4 ohm (premetto che parlo di pura teoria quindi nn parlare di approssimazioni o valori reali, questi sono valori resistivi teorici oK? e la risposta c'? ed ? esatta non ? un trucco) ammettiamo tu scelga una ft di 2500 hz; 12 db/oct tipo Butterworth.
Calcolati i valori realizzi il tutto ma poi ti accorgi che i componenti nn sono a 4 ohm ma a 8 ohm.
se tu ignorassi il tutto e collegassi lostesso il tuo filtro ai componenti, quale rissultato otterresti???
prova a rispondere, ti assicuro sar? una vera sorpresa e se ami la materia ne rimarrai affascinato!!!...
...quello che ? successo a me quando l'ho scoperto!
Ti accorgerai che la teoria pura, ai vertici della branca elettroacustica, ? una cosa reale,unica, indipendentemente dal fatto che si parli di a.p. ,filtri o casse acustiche.
Buon lavoro!

Per Moidek:
I 390 in 240 litri chiusi!? entrambi?
Ok, nn davano basso.
non ? vero il basso lo davano, ma forse nn ti piaceva causa Qtc basso ovvero pendenza morbida (del passa alto naturale intendo) cos? ti trovavi i 100 hz a 102 dB  e i 40 hz sotto di 10 dB.. ci ho preso?
Se solo tu avessi provato ad aprire il reflex in quei litri avresti ottenuto un macello di basso (quello che ti usciva dal condotto) e con molta pi? pressione max, causa accordo che frena escursione ad fb.
ora otterrai meno pressione totale causa efficienza bassa dei tuoi rfr, ma estensione buona rispetto alla sensibilit? dell'a.p.
ti piacer? sicuramente .
Vai in 120 litri entrambi con tubaccio da D. 140 mm  (tanto non sar? lungo non comprimer? e non soffier? mai) rflx anche frontale ai W o in abitacolo diretto. Accorda ad orecchio !!! (le formule pura accademia...).
fare la cassa separata ti comporta doppio tubo (uno per cassa) molto pi? lungo (perch? la singola cassa sara met? volume totale) e poi NESSUNISSIMO cambiamento risposta.
Te lo sconsiglio vivamente!, magari chioccaci un bel rinforzone per irrobustire la struttura...
ciao![;)]
Per goliat:
cassa chiusa??
ottimo basso, pi? audiofilo sicuramente, ma meno presenza sul basso, dovrai lavorare coi tagli e alzare guadagni, cmnq da grosse    soddisfazioni solo per pochi estimatori della sospensione pneumatica, quelli che cercano la perfezione e non il botto... (se la scegli benvenuto nel club pi? elitario!)
dipende da te e dai tuoi gusti...se puoi non scendere con il litraggio, e cmnq anche se tu lo facessi un p? (-20,30 %)nn ? un problema, riempi di assorbente per?, SEMPRE!
Io ti cons un cassa rflx atipica (=accordata bassa tipo 30 hz) cos? da unire i vantaggi della cassa chiusa ( smorzamento, bassa pendenza, basso dolce e modulato, morbido e soprattutto rotazioni di fase contenutissime e credimi si percepisce benissimo quest'ultimo vantaggio!... ), con i vantaggi del rflx (presenza e tenuta).
poi variando l'accordo ti sistemi la risposta a tuo piacimento...
...? sempre la soluzione migliore poter scegliere vero?
in bocca al lupo![8D][;)][:)]

matcad

• Tamarro
  • **
« Reply #28 on: 10 December 2003, 18:48 »
Riguarda al nome dei filtri.
Si hai ragione mi sono spiegato male.
Ad esempio il L-R ha il q che ? il quadrato deil Q del butterworth.
In ogni caso ogniuno come dici te ha delle caratteristiche particolari... da collerarsi ai nomi che vengono dati ai Qtc della
sospensione pneumatica.
Scusami ma non ti segue sul discorso dei filtri...
se devo fare un filtro misuro i parametri con la Clio
dell'altoparlante gi? installato quindi non riesco
a capire il tuo esempio...
Sarebbe anche sbagliato fare un filtro per 4Ohm e metterlo
su un altoparlante da 4Ohm... figuriamoci da 8.
Va b? che ho parlato di teoria ma non ? che penso
ancora che, come vorrebbe il mondo teorico fantastico,
gli altoparlanti siano senza Cms,Lc,Levc e Revc.
matcad

stefasub

• Esperto
« Reply #29 on: 11 December 2003, 01:31 »
Ok, non ? difficile.
Stavo parlando a livello teorico, di cosa succede al filtro butterworth per 8 ohm se viene applicato ad un a.p. di impedenza doppia.
So benissimo che ? "sbagliato" mettere un 8 al posto di un 4 e che con clio e un paio di clic si pu? realizzare un bel crossover o una belle cassona o un ponte o una struttura di una nave...
tenendo conto di tutti i fattori che influenzano le variabili.
Anch'io uso winisd per calcolare i box (qualsiasi programma come pensi che funzioni? "dietro" ci sono tutte le cose "teoriche" che tutti snobbano (come se fossero lezioni scolastiche) ma che permettono alla calcolatrice o a clio di fare quello che fa.
Stai pur certo che anche se non avessi winisd riuscirei a calcolare tutto almeno per la cassa chiusa (qtc , fc, f3, escursione,spl, spl max, altezza in dB del ripple per qtc maggiori di 0.707 e frequenza alla quale ? centrato il picco).
tutto questo grazie all'applicazione della "fantastica" teoria (che fra l'altro non esclude nessuno dei parametri reali, altrimenti la teoria non sarebbe studio della realt? ma di una commedia irreale).
E' proprio questo il mio obiettivo:
prima capire la teoria.
Forse in prima elementare ti insegnano ad usare la calcolatrice o solgono usarti un'altro approccio alla matematica?
Il metodo ? sempre quello e il motivo se ci pensi bene c'?.
La mia domanda ? sempre quella:
un filtro per una resistenza (se ti torna pi? comodo invece dell'a.p.)
da 4 ohm poi lo monti su una da 8 ohm .
cosa succede ad ft, qt e fase?
la risposta ? tutta sulla formulina per il calcolo del componente (C od L in base al q del filtro)
la stessa risposta ? per la domanda:
ad un a.p. con qts 0.7 raddoppio il BxL. (ad esempio raddoppiando il solo B ovvero intensit? campo magnetico nel traferro oppure raddoppiando il solo L ovvero la lunghezza del filo immerso nel campo magnetico del traferro).
cosa succede ad fs e qts? e alla sensibilit?? all'efficienza?
nella stessa cassa come cambia la risposta totale ?
o ancora abbassando fs (tramite un peso di 2 x Mms) come varia qts? e il vas e tutto il resto? chi rimane invariato?
Vedi, tutto questo ha una sola risposta, una sola ? la teoria, e una uno solo ? il sistema di leggi fisiche in cui tu, io e tutti siamo immersi senza eccezione alcuna.
se apri anche una sola porta e ti affacci in questo sistema (che ? come una rete dove una legge si fonde con l'altra perfettamente e senza contraddizioni) hai visto l'intero sistema intrecciato valido e vero in ogni suo punto o "branca" come la chiamiamo noi ingegneri.
(che poi sia fisica mat o elettrotecnica o acustica ti ripeto, non cambia nulla).
tutto quello che andiamo a sfiorare con i nostri progettini e accessori vari ? solo ed esclusivamente una piccola parte della trigonometria che a sua volta ? una piccola parte della matematica che a sua volta ? una piccola parte della realt? in cui viviamo.
Saluti!
[8D][;)]

matcad

• Tamarro
  • **
« Reply #30 on: 11 December 2003, 02:52 »
Purtroppo ? tutto giusto quello che dici... e ti
dico a malincuore "purtroppo" perch? tra non
molto sar? anch'io marcato cos?...(ingegnere)[8)]
e come dicono i docenti "avrete una mentalit? scentifica"
Ma questa ? un altra storia...[8D]

Tornando sulla Terra non mi ricordo perch?
siamo arrivati qua...[?]
Cmq in ogni caso senza che ci dilunghiamo con
del nozionismo gratuito che interesser? ai pochi...
concludo dicendo che sei un tipo in gamba e
che ? da ammirare l'aiuto che vuoi dare a
chi come tanti ? arrivato nel mondo dell'hi-fi
+ tardi di te e con meno conoscenza.
Io mi rivedo molto nella tua prefazione perch?
non ho mai trovato nessuno che mi spiegasse
 il vero Hi-Fi e ho sempre dovuto fare di testa mia
il 95% delle volte sbagliando...e poi...e poi
...? un'altra storia...
[:X]

matcad

stefasub

• Esperto
« Reply #31 on: 11 December 2003, 12:18 »
Grazie Matcad![:D]
Da oggi mi sento meno solo nelle mie posizioni...
e questo ? quello che gratifica maggiormente!
Tornando sulla terra ti chiedo se mi spieghi un p? come funziona clio, nel senso che cosa occorre per averla e farla funzionare, cosa calcola ecc.. spara pure a zero, mi interesserebbe per scoprire qualcosina in pi? sull'a.p. epoi facilitarmi un p? di calcoli che ormai so fare e dopo un p? annoiano.
Ti ringrazio anticipatamente!!!
Ciao! e congratulazioni per la futura laurea![8)]

moideck

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Seat FURA Cupra
    • http://www.teamspl.it
« Reply #32 on: 11 December 2003, 16:28 »
grazie stefa devo fare delle prove cmq..
cia!

- io me sa che me magno 'npanino caa merda e caa cipolla
- io pure 'npanino caa merda, ma senza cipolla, sennò me puzza l'alito!

giugiu

• Novellino
« Reply #33 on: 04 January 2004, 15:45 »
ciaostefasub volevo chiederti se potevi aiutarmi per le misure di una scatola reflex. devo montare due impact 5715(15'') con una frequenza di risonanza di 65 hz. dispongo al max di 170l.
iparametri del sub sono:
-rms power 2x250
-risp freq 20-250 hz
-fs 31,2 hz
-spl 92,0 db
-Qms 12,4
-Qes 0,42
-Qts 0,41
-vas 113,4 l
-re 2+2
-L 0,93 mH
-Cms 125 um/N
-Mms 280 gr
-BL 9,8 Tmt
-Sd 804 cm^2
-xmax 10,7 mm
ti ringrazio e buon anno

stefasub

• Esperto
« Reply #34 on: 08 January 2004, 16:34 »
ciao giugiu!
eccomi all'opera...
se i parametri sono corretti in 170 litri io farei suonare un solo a.p. e ti spiego perch?:
in tanti litri alla freq. di accordo il sistema cassa- a.p. suona molto e anche pi? della sensibilit? nominale dell'a.p. gli americani vincono perch? accordano a 65 hz e a quella freq. due 45 cm in 400 liri reggono migliaia di w e rispondono con ripple positivo (ovvero + dB recuperati dalla semionda negativa posteriore riemessa in fase tantopi? precisamente quanto pi? ? grande la cassa ma con lo svantaggio di avere un'emissione estremamente selettiva (ad fb appunto) se hai la pazienza di essere preciso e dare tutta la potenza all'accordo allora fai risultati belli grazie anche al fatto che all'accordo gli a.p. si muovono meno.
sein 170 litri ne metti 2 allora la cassa si "rimpicciolisce" e un solo a.p. vedrebbe solo 85 litri e per un 38 pesante come il tuo e qts elevato (=valore che indica la spompataggine di rendimento dell'a.p. tanto pi? il suo valore risulta elevato) ? dura chiedere tanti db infatti il ripple lo hai positivo ma molto pi? in alto! (=cassa troppo piccola per quel qts e rapporto alfa ovvero vas/vab) dove fra l'altro l'a.p. si muove parecchio causa lontananza di fb alla frequenza del picco di risposta.
prova con isd a montarli in 340 litri e vedrai che fb e picco della risposta e max tenuta in potenza, tenderanno a coincidere a qualsiasi fb tu accordi!!! (con estremo godimento dei vetri e lamiere auto!)
per comandare la risposta del reflex DEVI AUMENTARE LITRAGGIO SEMPRE altrimenti ti butta il ripple, non scende e ottieni solo basso a botta secca (impastato o troppo duro se esageri nel piccolo)
occhio per?! i guai sono sempre dietro l'angolo! l'eccessiva selettivit? del funzionamento dell'accordo, a mano a mano che ingrandisci a cassa (usa la freccia verso l'alto con wisd sul litraggio, e in tempo reale ti aggiorna la risposta) i tuo a.p. si sentir? sempre pi? in aria libera, ovvero "nuoter?" in un mare di aria che piano piano lo frena sempre meno (ecco perch? "spara" di pi?!) facendogli perdere il controllo dei suoi movimenti, il finale te lo lascio immaginare...
cosi si vincono le gare di spl: sfruttando tutta l'energia, con a.p. efficienti casse grandi e ..non troppi W come invece ne richiedono le casse mal progettate! (quelle dell'80% degli essepiellari), alla frequenza pi? alta possibile!.
buona fortuna!
ciao[;)]

kadatiper

• Veterano
    • www.powerbass.it
« Reply #35 on: 09 January 2004, 16:18 »
ste le dita okkio stan pigliando fuoco[:D]
cmq   come fai a scrivere tanto   io mi sarei gia stufato

complimenti[sudd][sudd]
UNO DISSE UNA VOLTA

DATEMI UN PUNTO D'APPOGGIO E VI SOLLEVERO' IL MONDO...

MINCHIA MA ERA PROPRIO FORTE STO TIPO

TEAM POWERBASS BOSS

giugiu

• Novellino
« Reply #36 on: 10 January 2004, 15:13 »
grazie del consiglio stefasub, volevo farti una domanda:
secondo te a quale freq ho il rendimendo max del 5715?

kadatiper

• Veterano
    • www.powerbass.it
« Reply #37 on: 10 January 2004, 16:52 »
sui 40hz
UNO DISSE UNA VOLTA

DATEMI UN PUNTO D'APPOGGIO E VI SOLLEVERO' IL MONDO...

MINCHIA MA ERA PROPRIO FORTE STO TIPO

TEAM POWERBASS BOSS

stefasub

• Esperto
« Reply #38 on: 11 January 2004, 00:56 »
la risposta di kada potrebbe essere valida ma l'efficienza dell'a.p. non dipende dalla frequenza ? un numero fisso per ogni a.p.!
Il tuo sistema (a.p.-cassa) pu? misurare un valore di sensibilit? per 1W applicato pi? o meno alto al variare della frequenza.(crescente al salire della freq nel 99 % dei casi)
40 hz cos? a priori nn dicono granch?, spiego:
in una cassa da 30 litri il tuo a.p., a quella frequenza ti far? piangere, ma se lo metti in 100 litri rflx (accordo sui 35-40hz)vedrai che i dB in pi? saranno almeno 6 (=4 volte efficienza DEL SISTEMA in pi?!)[:0]
se ti interessano solo dB X spl allora 40 litri ti bastano ma la sensibilit? ( intesa come efficienza di sistema) sar? alta SOLO dai 65 hz in su, sembra ovvio che poca aria si comprima poco assorbendo energia che l'a.p. dovrebbe trasformare in suono invece di calore![:(]
a pr?, ciao!
[:)]

giugiu

• Novellino
« Reply #39 on: 11 January 2004, 01:03 »
grazie stefa. volevo farti una domanda sull'abitacolo dell'auto: se irrigidisco l'abitacolo la freq di risonanza dell'auto  si alza? mi daresti anche un consiglio sulla discussione da me aperta su...teoria e progett..grazie mille