Author Topic: Qts, Vas, Fs: I parametri del basso.  (Read 35095 times)

VitoMick

• Veterano
Re: Qts, Vas, Fs: I parametri del basso.
« Reply #320 on: 03 September 2010, 23:48 »
ovviamente, continuo sempre a ripeterlo, visto singolarmente non serve a na mazza asd asd

auron

• Esseppiellaro
« Reply #321 on: 03 September 2010, 23:51 »
Si si purtroppo l'avevo capito fin dall'inizio..ciò che mi lascia dei buchi è cosa collega tutti questi parametri assime! _wned

VitoMick

• Veterano
« Reply #322 on: 03 September 2010, 23:59 »
o dai  :italia1: sono dei parametri, che discrivono cose diverse dell'ap, spesso collegati fra loro  asd come tutte le descrizioni di una qualsiasi cosa, sn degli standard che l'uomo si pone per definire cose comuni a molti asd asd ma se non pensiamo in questa ottica e vediamo l'ap e magari cerchiamo di capire tutti i parametri non solo nei numeri ma nella sostanza del termine riusciamo a fare un bel passo avanti :italia1: conosco gente che impara percentuali, calcoli e valori che riguardano l'ap e i suoi parametri ma non sà neanche cosa indicano quei parametri, a quel punto quando la carta non coincide + con le formule (non con la teoria, con quella coincide sempre nel caso di parametri esatti) se ne va in panico  asd asd avendo un quadro generale dell'ap riusciamo + o meno a fare un caricamento decente anche senza formule soprattutto nel caso di ap non consoni :italia1:
è come la matematica, prima di imparare una formula bisogna capirla così ci viene anche + facile memorizzarla

optiman

• Guest
« Reply #323 on: 04 September 2010, 04:18 »
posso darti una dritta auron,a me e' stato veramente chiaro cosa fossero qts e qms quando qualcuno mi ha detto che sono i fattori di DISPERSIONE elettrica e meccanica del sub....

mrceres

• Novellino
« Reply #324 on: 04 September 2010, 14:52 »
Ma ad esempio no (vediamo se ho capito qualcosa) io è da sei anni che ho 2 tec uxp12d-2, ora dico : le sospensioni in sei anni chiaramente si sono strasmollate quindi il vas è aumentato, mentre la mms è rimasta uguale; ora mi chiedo, avendo sospensioni più cedevoli il qts sarà aumentato vero? e con lui anche il qms, credo.

VitoMick

• Veterano
« Reply #325 on: 04 September 2010, 15:10 »
il vas è rimasto uguale :italia1: fs e qts sicuramente saranno cambiati :italia1: cmq pur facendo il grafico questi parametri si sono compensati quindi il grafico ti uscirà + o meno identico; la stessa cosa avviene fra un cono rodato e ed uno nuovo

mrceres

• Novellino
« Reply #326 on: 05 September 2010, 04:35 »
Ma le sospensioni smollandosi fanno scendere la fs e di conseguenza cambia il qts ok, però il vas come fà a rimanere uguale?

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #327 on: 05 September 2010, 15:49 »
A mio avviso varia il vas:

se il vas indica il volume d'aria affinche cmc = cms, se cms varia, in quanto caso il valore aumenta (sospensioni piu cedevoli) deve variare cmc e il volume d'aria necessario, cioè il vas.

Che poi i lt del box rimangano o possano rimanere invariati ok, è un discorso da fare a parte, ma secondo me il vas varia.

Poi, posso sempre sbagliarmi ma vorrei capire dove, nel caso, sbagliassi.

:)
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

VitoMick

• Veterano
« Reply #328 on: 05 September 2010, 23:27 »
e si giusto marco cms è strettamente legata al vas; se varia uno dei 2 inevitabilmente deve variare l'altro :italia1:  e cms dopo un pò dovrebbe variare  :italia1:
chiedo scusa per l'errore

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #329 on: 15 October 2011, 02:17 »
A mio avviso varia il vas:

se il vas indica il volume d'aria affinche cmc = cms, se cms varia, in quanto caso il valore aumenta (sospensioni piu cedevoli) deve variare cmc e il volume d'aria necessario, cioè il vas.

Che poi i lt del box rimangano o possano rimanere invariati ok, è un discorso da fare a parte, ma secondo me il vas varia.

Poi, posso sempre sbagliarmi ma vorrei capire dove, nel caso, sbagliassi.

:)

Per definizione il Vas è la stessa cedevolezza acustica delle sospensioni che ha una massa d'aria di quei litri. Più litri corrispondono a + cedevolezza. Durante l'uso il Vas aumenta naturalmente a causa del cedere rigidità delle sospensioni.
Aumenta il rapporto alfa (Vas/Vb) Diminuisce la Fs ma non cambia la risposta generale ne la Fc del sistema chiuso. Non c'è nulla di più affidabile di un sistema pneumatico proprio per questo. Sfida anche gli acciacchi del tempo!  asd