Author Topic: Qts, Vas, Fs: I parametri del basso.  (Read 35095 times)

kadatiper

• Veterano
    • www.powerbass.it
Qts, Vas, Fs: I parametri del basso.
« Reply #40 on: 11 January 2004, 14:33 »
che centra l'abitacolo
UNO DISSE UNA VOLTA

DATEMI UN PUNTO D'APPOGGIO E VI SOLLEVERO' IL MONDO...

MINCHIA MA ERA PROPRIO FORTE STO TIPO

TEAM POWERBASS BOSS

giugiu

• Novellino
« Reply #41 on: 11 January 2004, 14:56 »
NON C'ENTRA NIENTE??!! I SUB SUONANO IN UNA PIAZZA....[:o)][8)][8)][8)][8)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]

kadatiper

• Veterano
    • www.powerbass.it
« Reply #42 on: 11 January 2004, 15:16 »
ho formulatro male in che senso irrigidire
UNO DISSE UNA VOLTA

TEAM POWERBASS BOSS

giugiu

• Novellino
« Reply #43 on: 11 January 2004, 22:24 »
se irrigidisci l'abitacolo diminuisce l'energia dissipata dalle lamiere cha si 'gonfiano' per effetto della pressione interna.

stefasub

• Esperto
    • http://www.antoniosocci.it/Socci/index.cfm?circuit=Main&name=CaricaOggetto&modalita=view&
« Reply #44 on: 12 January 2004, 00:48 »
giugiu
si va sul peso, te ne rendi conto?
irrigidire tutto pu? essere ecccessivo forse dipende cosa risuona e a quale frequenza.
cmnq se irrigidisci nn cambia granch?, certemente ci? che si irrigidisce risuona pi? in alto, ok , ma sei sicuro che risuona meno???
la risposta te la do io:
NO!
devi fare in modo che ASSORBA o RIFLETTA l'energia che lo farebbe risuonare!
Capisci il nocciolo?
un a.p. pi?rigido forse nn risuona?
nientaffatto! ad una Fs pi? alta sicuramente si, e oltretutto con un fattore pi? alto ovvero con maggiore lentezza nell'auto smorzamento della risonanza.
studiare le risonanze dell'abitacolo ? un macello vero, puoi solo empiricamente dedurne le varie risonanze con dei cd test a varie freq.
ok, ma lo reputi proprio necessario?[:I]
l'auto di uzzio credo che far? del bordello esagerato, primaditutto perch? uzzio ci capisce ([sudd]) poi grazie all'abitacolo che ? paragonabile alla seconda camera di un doppio rflx o carico simetrico.[8D]
credo la sua auto sia un mega sub ma solo in quel caso ha senso intervenire, o tutto o nulla, qualcosa ti romper? sempre le scatole nella tua come nella mia auto, sprovviste di gettate di cemento e piombo.
credo quindi sia meglio aumentare di qualcosa la sez. sub anzich? impazzire per poi ottenere poco...o no?
a presto ciao![;)]

giugiu

• Novellino
« Reply #45 on: 12 January 2004, 01:35 »
grazie stefa. come si dice da noi: SEI UNA PALATA!

kadatiper

• Veterano
    • www.powerbass.it
« Reply #46 on: 12 January 2004, 09:07 »
ah ok
non ho di sti problemi non ho una fiat he hehe[:o)][:o)]
UNO DISSE UNA VOLTA

TEAM POWERBASS BOSS

south

• Unzettaro
  • **
« Reply #47 on: 01 March 2005, 17:13 »
ciao stefa per caso puoi aiutare anche me?:
ho un rcf w 390  e dopo aver distrutto una macchina a colpi di bassi secchi tipo cassa chiusa vorrei riuscire a farlo suonare quasi tipo gommone ! lo so che e quasi impossibile ma con quale proggetto otterrei bassi piu profondi ? ovviamente reflex?!! grazie.

south

• Unzettaro
  • **
« Reply #48 on: 01 March 2005, 20:57 »
:sad:  :sad:  :sad:  :sad:

stefasub

• Esperto
    • http://www.antoniosocci.it/Socci/index.cfm?circuit=Main&name=CaricaOggetto&modalita=view&
« Reply #49 on: 02 March 2005, 11:49 »
Quote from: south
ho un rcf w 390  e dopo aver distrutto una macchina a colpi di bassi secchi tipo cassa chiusa vorrei riuscire a farlo suonare quasi tipo gommone ! lo so che e quasi impossibile ma con quale proggetto otterrei bassi piu profondi ? ovviamente reflex?!! grazie.

ciao!
ho letto solo ora il tuo post! :oops:
allora il basso migliore che avevo mai riprodotto in auto era un con un 38
ciare in tela (moltosimile al w 390 come parametri!)
in 120 litri accordati a 36 hz!
veloce e possente, molto preciso e sensibile.
ilproblema dei wooofer in tela digidie leggeri ? l fatto che hanno bisogno di molti molti pi? litri dei classici gommoni ma ti spingono senza problemi il doppio (non in spl massima , ma in sensibilit? nominale ovvero a parit? di segnale applicato)
quindi se tu potessi ti consiglierei anche 150 litri senza nessun problema
per scendere fino a 36 38 hz con efficienze non paragonabili a quelle di un gommone (tipicamente sotto di 4-5 dB!!! rispetto ai tela rigidi).
se nn hai litri i tela difficilmente scendono e comunque sia in spl puro ? difficile fare numeri sotto ai 55 60 hz! per il semplice fatto che nn hanno escursioni elevatissime tipo i gommoni (studiati appositamente per fare balzi in avanti e indietro! e in pochi litri)
quindi vai di litraggi elevato e poi dimmi! ciao!

sbu

• Tamarro
  • **
  • vivere con stile...e girare con stilo
    • http://spazioinwind.libero.it/hifi_car3001/
« Reply #50 on: 02 March 2005, 18:17 »
veiamo se puoi aiutare anche me :) ..:
 ho un rfr 3115 montato in una cassa di 106litri interni(da togliere i litri a.p e quelli di reflex) con due reflex esponenziali da 10cm(diametro)x25cm di lunghezza. Che pensi, puo andare o ? migliorabile? Voglio un bel bassone che si senta da lontano. Come ampli uso uno steg 310.2 a 4ohm(1200rms) ma volendo posso metterlo anche ad 1ohm..
Invece per fare qualche gara spl pensavo ad una cassa di 40/50 litri accordata sui 60/65hz che dici? E come ampli uno steg310.2 a bobbina.
Piu di ieri e meno di domani

FUSIBBILE

• Unzettaro
  • **
« Reply #51 on: 03 March 2005, 22:55 »
Quote from: stefasub
Caspita sembra di essere tornato all'universit?!!![:D]
ci st?, ma non amo le competizioni di "saccenza" e su quello che non conosco non mi azzardo.
parto dalle risp. pi? brevi:
la fs ? la frequenza alla quale l'a.p. misura impedenza minore.
puoi commettere un errore del 5-6 % causato dal fatto che il punto di max negativit? della fase (derivata della curva della fase al massimo valore)non coincide perfettamente con il punto in cui l'impedenza ? minima.
questo ? un blando modo per una misura abbastanza precisa.
poi si pu? trovare calcolando i punti sulla curva di impedenza a pari valore . al centro trovi il picco. (visto la simmetria della funzione impedenza nell'intorno della fs.)
per i calcoli occorre che riguardi gli appunti visto il fatto che questi valori e precisioni le ritengo poco importanti allo scopo di realizzare un sub.
molti si impressionano davanti alla mia "semplicit?" ma io ribadisco:
a che ti serve arrivare a beccare il mezzo hz quando l'a.p. durante il suo utilizzo si sposta anche del 10 % sui suoi valori "nominali"?
Forse questo lo fa suonare meglio o peggio?
e se fb ? 3 hz pi? alta di quanto volevi credi che sia quello che non ti faccia apprezzare il basso del tuo sub?
secondo il mio modestissimo parere NO!
cmnq:
per la linea di trasmissione ti dichiaro che nn la conosco bene per il fatto che non l'ho mai presa in considerazione per una realizzazione pratica come invece mi piacerebbe fare per le trombe.
sui filtri nn capisco la domanda:
a parte quelli notevoli sono infiniti cos? come lo sono i valori che possono assumere i suoi componenti dando origine a pendenze e livelli ad fc infiniti. (a parit? di ordine e per ogni ordine a parte il primo)
Ciao![:)][8)]

ottima idea quella di spiegare a tutti le leggi dell'elettroacustica.
innanzitutto complimenti per i tuoi interventi per? per i neofiti sarebbe meglio fare delle precisazioni:
la fs ? la f di risonanza dell'ap in aria libera ed ? centrata sul MASSIMO valore di impedenza. il valore minimo corrisponde alla fb del sistema cassa/ap nei sistemi reflex.altra storia per i bandpass...
sacrosanta l'importanza dei modelli matematici per il calcolo delle risposte...ma attenzione...quei modelli sono stati realizzati in condizioni molto particolari!alcune formule prese dalla mia bibbia(loudspeaker cookbook)sono state tirate fuori in ambienti giganteschi(10e pi? mcubi)e in auto non hanno un gran senso(1.5 metri cubi con perdite impossibili da calcolare).a volte la teoria si discosta molto dalla pratica...(purtroppo) :?:
ottimi anche gli interventi di matlab...potrebbe fare anche lui qualche intervento approfondito sui filtri :wink:

FUSIBBILE

• Unzettaro
  • **
« Reply #52 on: 03 March 2005, 23:04 »
Quote from: south

prova in 95 litri con i reflex (2 da 110)posti molto in basso e di lato.
se mi dici che macchina hai ti dico anche la lunghezza.
ne avevo uno su una fiesta con un ampli da 1kw...forse il piu bel basso che ho avuto...

stefasub

• Esperto
« Reply #53 on: 04 March 2005, 14:04 »
Quote from: sbu
veiamo se puoi aiutare anche me :) ..:
 ho un rfr 3115 montato in una cassa di 106litri interni(da togliere i litri a.p e quelli di reflex) con due reflex esponenziali da 10cm(diametro)x25cm di lunghezza. Che pensi, puo andare o ? migliorabile? Voglio un bel bassone che si senta da lontano. Come ampli uso uno steg 310.2 a 4ohm(1200rms) ma volendo posso metterlo anche ad 1ohm..
Invece per fare qualche gara spl pensavo ad una cassa di 40/50 litri accordata sui 60/65hz che dici? E come ampli uno steg310.2 a bobbina.

ciao sbu, scusa ma ti avevo perso nel td!  :oops:
diciamo che un bel bassone in 100 litri netti e accordo tra 32 38 hz ci dovresti essere, del resto come al solito i 38 gommoni  che costituiscono il 95 % del mercato standard hanno + o - le stesse caratteristiche "elettrocustiche" quindi riguardo ai parametri T.S, vas, fs qts...) quindi nei classici 100 hanno una ottima estensione senza fare ripple o rigonfiamenti strani nella risposta e accettabilmente veloci.
ovvio che se interessa l'estensione la fb deve essere alla minima freq che intendiamo riproduca bene il ns sub.
quindi se a te piacciono i 35 hz ? controproducente accordare a 45 hz
poich? la fb in casse piuttosto "abbondanti" si pu? paragorare ad un filtro passa alto con pendenza abbastanza elevata al di sotto della sua frequenza di taglio ovvero la fb appunto.
ad esempio accordando la tu cassa da 100 litri a 45 hz difficilmente il tuo sub spinger? forte ed in sicurezza frequente al di sotto dei 45 hz.
ecco perch? chi vuole il bassone profondo deve sempre accordare basso almeno fino alla frequenza che intende riprodurre con una certa energia!
per spl la storia ? diversae le teorie in tal senso sono spesso differenti l'una dal'altra.
io ad esempio sono dell'idea che per spl nn sia necessario cambiare cassa e quindi ridurre i litragginel tuo caso proverei nel cassonee da 100 litri semplicemente ad accordare pi? alto tipo a 55 60 hz e fare in modo che al sarrivi potenza solo ed unicamente a quela precisa frequenta (o pochi hetrz in pi?...) ove avrai il massimo della spinta in spl e l'accordo che ti terr? sempre abbastanza ben controllato lo spostamento del cono dell'a.p.
ridurre i litraggi significa desintonizzare la freq dove hai il picco di risposta pi? alto dalla fb della cassa.e ovvio perderai EFFICIENZA DI TRASDUZIONE  (come ridurre la pressione nelle camere di scoppio di un motore termico, riduci rendimento termico .....)

sbu

• Tamarro
  • **
  • vivere con stile...e girare con stilo
    • http://spazioinwind.libero.it/hifi_car3001/
« Reply #54 on: 04 March 2005, 14:37 »
attualmente per spl posseggo una cassa di 72 litri interni(da togliere volume a.p e accordo) con una porta di 10x36x28(larghzzaxaltezzax profondita) che mi hanno prestato. Puo andare? La porta pero Ha un lato da 28 e l'altro lato per? ? lungo quanto l profondita della cassa. Una cassa da 100litri mi sembra un po esagerata per i watt che do e rischio che il sub non sia controllato sufficientemente e si rompa. Per il cassone da tutti i giorni ? consigliato riempirlo di fonoassorbente?Io ho passato solo l'anti rombo ma tieni presente che il legno usato ?  multistrato da 1.9cm
Piu di ieri e meno di domani

stefasub

• Esperto
« Reply #55 on: 05 March 2005, 14:28 »
Quote from: sbu
attualmente per spl posseggo una cassa di 72 litri interni(da togliere volume a.p e accordo) con una porta di 10x36x28(larghzzaxaltezzax profondita) che mi hanno prestato. Puo andare? La porta pero Ha un lato da 28 e l'altro lato per? ? lungo quanto l profondita della cassa. Una cassa da 100litri mi sembra un po esagerata per i watt che do e rischio che il sub non sia controllato sufficientemente e si rompa. Per il cassone da tutti i giorni ? consigliato riempirlo di fonoassorbente?Io ho passato solo l'anti rombo ma tieni presente che il legno usato ?  multistrato da 1.9cm

allora, per l'antirombo hai fatto benissimo.
se utilizzi la cassa in configurazione reflex allora NON devi riempire di fonoassorbente.
per migliorare il risultato acustico ti consiglio di mettere del poliuretano a onde solo sulle pareti della cassa, ma l'interno deve rimanere assolutamente libero per consentire di fare lavorare SENZA PERDITE il condotto di accordo.
c'? chi mette il fonoassorbente poliestere tipo cassa chiusa anche nel carico reflex, ma ? una cosa particolare overo un reflex atipico con perdite elevatissime date dal fatto che il fonoassorbente ostruisce e in parte assorbe l'emissione del condotto attenuando e addolcendo la risposta in freq migliorando ancora le prestazioni acustiche del reflex.(velocit? dello smorzamento  delle oscillazioni causate dagli attriti meccanici del fonoassorbente)
ma a questo punto allora io farei direttamente una cassa chiusa con assorbente. :roll:
 :wink:

amplissYmo

• Esseppiellaro
« Reply #56 on: 06 March 2005, 13:04 »
Quote from: giugiu
grazie stefa. volevo farti una domanda sull'abitacolo dell'auto: se irrigidisco l'abitacolo la freq di risonanza dell'auto  si alza? mi daresti anche un consiglio sulla discussione da me aperta su...teoria e progett..grazie mille
non credo. semmai ottieni piu pressione.... giusto ste? :wink:
in attesa di mettere : Alpine 9833 + Sonora 165 + Ciare CT250 + ampli 4 canali da definire sulla mia "nuova" car..

stefasub

• Esperto
« Reply #57 on: 07 March 2005, 12:19 »
Quote from: amplissYmo
Quote from: giugiu
grazie stefa. volevo farti una domanda sull'abitacolo dell'auto: se irrigidisco l'abitacolo la freq di risonanza dell'auto  si alza? mi daresti anche un consiglio sulla discussione da me aperta su...teoria e progett..grazie mille
non credo. semmai ottieni piu pressione.... giusto ste? :wink:

bh?! nn sono esperto sulla lavorazione dell'abitacolo, comnq irrigidendolo ? chiaro che diminuirebbero gli assorbimenti delle onde acustiche a causa delle risonanze passive dei vari materiali costituenti l'abitacolo.
quindi avresti meno energia assorbita e dispersa.
c'? da dire una cosa.
l'abitacolo rigido ? bene ma per certi versi se ? veramente rigidissimo e chiuso alla perfezione, diventa come una cassa chiusa e quindi il sub nn sarebbe da analizare come sistema a se, ma come un carico costituito da sub in una cassa chiusa.
diverso sarebbe se l'abitacolo fosse aperto.
infatti in questo caso l'abitacolo si configurerebbe come una cassa reflex eccordata ad una precisa fb data come al solito dal volume abitacolo  e area della ventuale apertura.
accordando l'abitacolo infatti si creerebbe una sovrapressione ad fb esattamente come all'interno di una cassa reflex:
il condotto si comporta ad fb come un a.p. che si muove NELLO STESSO SENSO DELL'A.P. e quindi sommerebbe pressione anteriore e depressione posterore consentendo quindi un ulteriore carico all'interno dell'abitacolo esattamente ad fb.
provate a mettere una traccia tra 25 e 25 hz circa a finestrini chiusi ad esempio e poi la stessa traccia rimettetela a finestrini aperti.
sentirete una differenz impressionante e nn possiamo parlare di fs dell'auto, ma di una vera fb consentita dal reflex costituito dal finestrino aperto (per giunta variabile in base alla superficie della porta reflex=apertura del cristallo!!!)
 :)

goliat

• Esseppiellaro
« Reply #58 on: 07 March 2005, 12:49 »
http://www.audiotop.it/centrofin_nemesis_15.htm
stefansub con 2 sub cos? secondo te va bene una cassa chiusa separata da 100 litri netti interni

stefasub

• Esperto
« Reply #59 on: 07 March 2005, 12:59 »
Quote from: goliat
http://www.audiotop.it/centrofin_nemesis_15.htm
stefansub con 2 sub cos? secondo te va bene una cassa chiusa separata da 100 litri netti interni

mm....io un qts di 0.26 me lo vorrei mettere in 70 litri accordato a 32 hz.
in chiusa avresti sicuramente una spettacolare velocit? data dal qtc bassissimo, ma questo significa anche minore pressione in gamma bassa.
la loro risposta totale risulter? attenuata abbastanza presto all'incirca gia ad 80 hz dovrebbe cominciare a calare ma in maniera estremamente dolce con pendenze di circa 7-8 dB /oct (!!!! :o !!!)
quindi massima velocit? e smorzamento del basso per contro avrai bisogno di settare bene i tagli passabasso e il gain.
in 50 litri chiuso secondo me va benissimo solo ti avverto che nn avrai il tipo bassone invadente da tamarro, lo avrai con un po di potenza in pi?, ma ti godrai un basso sicuraente di qualit? elevatissima.
da saper apprezzare, e ti ripeto lavora molto di settaggi e solo dopo ascolto attento di tutte le sue caratteristiche giudicalo.
in chiusa ok , per reflex sono assolutamente perfetti quindi hai massima libert? di scelta sul tipo di carico e tipo di basso che vuoi ottenere.
un gran bel sub! :wink: